CARCIOFI E PATATE

I carciofi e patate sono un piatto molto buono e salutare. Le grandi proprietà dei carciofi sono riconosciute da tutti. I carciofi e patate sono un piatto ottimo per una cena deliziosa e non pesante. Ottimi in molte preparazioni i carciofi ci aiutano in molte cose, infatti contengono sali minerali come potassio, fosforo, sodio, vitamine, C ed È, carboidrati, Fibre e proteine, insomma un mix benefico che ci aiuta nella vita di tutti i giorni. Mangiarli crudi poi ci daranno il massimo delle loro potenzialità. Del carciofo non si butta niente, anche le bucce possiamo usarle per preparare un brodo con il quale andremo a preparare un risotto con i gambi dei carciofi. Insomma un ortaggio estremamente buono e polivalente con i quali delizieremo anche il nostro palato. I carciofi e patate sono uno dei tanti piatti ottimi che possiamo preparare con questa verdura.

Se ti interessa il mio tagliere lo trovi cliccando sul link Tagliere

PUOI SEGUIRMI ANCHE SU QUESTI ALTRI SOCIAL PER NON PERDERCI DI VISTA

Lacucinadipompeo youtube instagram twitter telegram pinterest @cucinaconpompeo

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

350 g patate (tagliate a spicchi)
400 g carciofi (tagliati a spicchi)
1 spicchio aglio
q.b. sale
q.b. pepe
1 bicchiere vino bianco secco
1 cucchiaio prezzemolo tritato
2 cucchiai olio di oliva
1/2 limone (succo spremuto)
316,75 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 316,75 (Kcal)
  • Carboidrati 44,99 (g) di cui Zuccheri 3,02 (g)
  • Proteine 7,42 (g)
  • Grassi 10,64 (g) di cui saturi 1,54 (g)di cui insaturi 8,65 (g)
  • Fibre 11,61 (g)
  • Sodio 675,79 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 350 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Tagliere in bambù
1 Coltello
1 Ciotola ( da forno ) in vetro 28 cm
1 Schiumarola
1 Tegame
1 Pelapatate
1 Contenitore capiente in vetro o plastica

Passaggi

spremere il succo del limone nella ciotola con l’acqua, pulire dalle foglie più dure i carciofi e tagliarli a spicchi, eliminare l’eventuale peluria presente e metterli a bagno nell’acqua acidulata con il limone per evitare di farli annerire. Pelare le patate, tagliarle a spicchi e poi ancora a metà.

In un tegame capiente versiamo l’olio di oliva e facciamo scaldare quindi in successione versiamo le patate e i carciofi e togliamo il limone. Amalgamiamo per bene e facciamo saltare un paio di minuti e poi versiamo un bicchiere di acqua che aiuterà nella cottura.

Continuiamo a cuocere e quando serve aggiungere poca acqua per volta. Poco prima di togliere la pentola dal fuoco aggiustare di sale e pepe, guarnire con una manciata di prezzemolo, impiattiamo e…buon appetito.

CONSIGLI

Per mantenere i carciofi con il loro colore brillante e non farli ossidare immergiamoli per alcuni minuti in acqua acidulata con limone.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.