Pasta fatta in casa

Pasta fatta in casa solitamente pasta all’uovo quindi preparata con farina e uova, anche se la pasta fresca fatta in casa può essere preparata con diversi mix di ingredienti. Con e senza uova, solo con i tuorli, solo con gli albumi, farina e acqua, semola e acqua, semola e uova.. diciamo che ci sono un’infinità di possibili impasti perfetti per creare qualsiasi formato di pasta!

La pasta fatta in casa è un’eccellenza gastronomica italiana: nasce moltissimi anni fa. Infatti ci sono dei bassorilievi etruschi che la datano almeno già a partire dal IV secolo avanti Cristo.

Da allora sicuramente la tecnica si è ampliata e modificata, la cosa certa è che la pasta fresca è tipica del territorio italiano, ed ha sfamato persone per millenni! Sicuramente anche grazie alla sua economicità: si basti pensare a quanto sia economico, ma quanto renda preparare delle tagliatelle con solo farina e acqua.

Di seguito vi indico i principali impasti ed i principali formati di pasta fresca fatta in casa.

Pasta fatta in casa
pasta fresca fatta in casa
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g farina 00
3 uova

Passaggi

Preparazione della pasta all’uovo

Per preparare l’impasto base della pasta all’uovo dovrete per prima cosa versare la farina 00 sul piano di lavoro creando una fontana.

Create un buco al centro della fontana dente al quale sguscerete le uova intere.

Iniziate a sbattere le uova con una forchetta in modo da inglobare aria.

Iniziate poi poco alla volta ad inglobare la farina circostante, rendendo il composto sempre più cremoso e compatto.

Non appena l’impasto risulterà più sodo e difficile da lavorare con la forchetta, iniziate ad impastare a mano, sempre più energicamente fino a che otterrete un panetto liscio ed omogeneo.

Coprite l’impasto con un canovaccio in cotone pulito, oppure fasciatelo nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare per almeno una trentina di minuti prima di stenderlo con il mattarello o con la sfogliatrice.

Preparazione delle tagliatelle all’uovo

Stesso procedimento per l’impasto delle tagliatelle all’uovo: disponete la farina a fontana sul piano di lavoro, create un buco al cento e versatevi all’interno le uova.

Impastate il tutto per ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Dopo averlo fatto riposare per trenta minuti circa, stendetelo con il mattarello, o con la sfogliatrice o nonna papera, per ottenere una sfoglia sottile e liscia.

Arrotolate la sfoglia sul mattarello, sfilate il matterello e poi tagliate le vostre TAGLIATELLE al coltello.

Se scegliete uno spessore molto sottile, otterrete i TAGLIERINI altrimenti con uno spessore più spesso, potrete preparare delle ottime PAPPARDELLE.

Preparazione delle lasagne all’uovo

Per preparare delle lasagne fatte in casa vi basterà stendere la sfoglia molto sottilmente con un mattarello o con la nonna papera e poi tagliare le lasagne con un coltello ben affilato.

Potete scegliere se fare delle lasagne rettangolari più larghe che lunghe o il contrario. Solitamente questa è una scelta che va in base alla teglia che verrà poi utilizzata per assemblare le lasagne.

Le lasagne all’uovo sono perfette per preparare le classiche lasagne al forno. In Liguria usiamo questo formato anche per condirle al piatto.

Una cosa che mi viene domandata spesso è se è necessario far bollire le lasagne in acqua bollente prima di assemblare la lasagna che andrà cotta in forno. La mia risposta è NO, vi basterà preparare le lasagne, stendendo la sfoglia molto sottile, e nel momento in cui andrete ad assemblare la lasagna, preparate una besciamella o un sugo leggermente più liquido del solito, in modo da permettere alla pasta di cuocere in forno con l’umidità del suo condimento.

CONSERVAZIONE

La pasta fresca fatta in casa si conserva per un giorno fuori dal frigo in un luogo fresco ed asciutto.

Potete far seccare le tagliatelle o le lasagne su un a gratella forata o su una rastrelliera per pasta per due o tre giorni in un luogo secco e ventilato, e dopodiché conservata fino a 2 mesi in sacchetti di carta per alimenti.

Volendo potete anche surgelarla, dapprima ben distanziata e dopo raccolta in un sacchetto gelo per alimenti fino a 8 mesi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *