Ravioli agli spinaci un primo piatto gustoso e non troppo complicato da realizzare, con un ripieno a base di soli spinaci e formaggio, diversi dai più classici ravioli ricotta e spinaci, proprio per l’assenza di ricotta nel ripieno.
Questi ravioli sono perfetti in ogni stagione, si possono preparare sia con spinaci freschi che surgelati, e possono essere conditi in diversi modi, anche se io, per assaporarne al meglio il loro ripieno, scelgo sempre di condirli in modo molto semplice come con burro e salvia. Se preferite, potete optare per un sugo semplice al pomodoro o un più sostanzioso ragù.
Provateli a fare anche voi utilizzando formine a fiore, o quadrate del più classico raviolo, la forma di certo non cambierà il sapore dei ravioli stessi, ma solo la loro estetica.
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione50 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni2/3
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la sfoglia
Per il ripieno
Per condire
Strumenti
Passaggi
Preparare la sfoglia
Sul piano di lavoro versate la farina a fontana, create un buco al centro e unite le uova.
Iniziate a sbatterle con la forchetta, poi piano piano cominciate ad inglobare la farina intorno.
Iniziate ad impastare a mano, sempre più energicamente, fino a che non otterrete un impasto liscio e sodo.
Fasciatelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare per almeno trenta minuti.
Preparazione del ripieno
Pulite, lavate e lessate gli spinaci in acqua bollente, oppure, se utilizzate gli spinaci surgelati, fateli rinvenire in padella con pochissimo olio.
Strizzateli per eliminare l’acqua in eccesso e versateli in una ciotola.
Unite il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale.
Unite anche la noce moscata e se volete un po’ di maggiorana, poi iniziate a mescolare. Noterete che il composto risulterà piuttosto sodo, è giusto così. Nel caso fosse davvero troppo sodo, unite un cucchiaio di olio extravergine per ammorbidirlo.
Preparazione dei ravioli di spinaci
Stendete la sfoglia con una macchina per stendere la pasta, o nonna papera, fino ad ottenere uno spessore di circa 1 mm.
Disponete dei mucchietti di ripieno sulla sfoglia cercandoli di distanziare il giusto per riuscire a tagliarli con lo stampino desiderato.
Ripiegate la sfoglia su se stessa per coprire il ripieno, schiacciate la pasta per sigillare i ravioli e dopodiché tagliate i ravioli.
Disponete i ravioli su un vassoio leggermente infarinato, distanti gli uni dagli altri, e conservateli in un luogo fresco ed asciutto fino al momento di cuocerli.
Scaldate l’acqua in una pentola, quando bollirà, salate a piacere e tuffate i ravioli.
Lasciate cuocere per circa 5 minuti, poi scolateli e versateli direttamente in padella con il burro fuso e la salvia. Fate saltare un minuto a fiamma alta e servite ben caldi cosparsi con parmigiano grattugiato.
CONSERVAZIONE
Consiglio di preparare e consumare nell’immediato i ravioli agli spinaci. Altrimenti potete congelarli da crudi, prima su un vassoio ben distanziati, poi raccolti in un sacchetto gelo per alimenti.
Dosi variate per porzioni