Cestini crema e frutta

Cestini crema e frutta dei golosissimi dolcetti facili da realizzare e perfetti da servire in tantissime occasioni! Preparati con una frolla friabile e arricchiti con crema pasticcera soda, che non cola e non rischia quindi di rovinare il vostro lavoro. Per decorare questi dolcetti, potete scegliere di utilizzare fragole, mirtilli, lamponi, more, o anche altri tipi di frutta.

Se non servite subito i cestini di crema e frutta, vi consiglio di comprare la gelatina in spray, in modo che la frutta non ossidi e non rischi quindi di intaccare i vostro lavoro.

Siccome i cestini di crema e frutta sono il dolce preferito della mia amica Chiara, qualche tempo fa, avevo deciso di prepararle, invece che la torta, tanti pasticcini alla frutta che formassero il numero dei suoi anni! Carina come idea, no?

Provateli a fare anche voi, non ne rimarrete delusi!

Cestini crema e frutta
Cestini crema e frutta
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni20 pezzi
  • Metodo di cotturaAltro
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la frolla

350 g farina 00
180 g burro
100 g zucchero
1 uovo

Per la crema pasticcera

4 tuorli
60 g zucchero
25 g amido di mais (maizena)
350 ml latte

Per decorare

q.b. fragole
q.b. mirtilli

Strumenti

Passaggi

Preparate la frolla versando sul piano di lavoro la farina a fontana assieme allo zucchero, mescolate e create un buco al centro, unite l’uovo e il burro ammorbidito.

Volendo potete impastare anche tutto in una planetaria o frullatore con lame di plastica.

Impastate il composto molto energicamente fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Fasciatelo poi nella pellicola, e lasciatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Mentre la pasta frolla riposa, preparate la crema pasticcera. In una ciotola versate i tuorli, unite lo zucchero e la maizena e mescolate con una frusta.

Continuate a mescolare fino a che non si saranno completamente amalgamati, poi unite il composto al latte leggermente intiepidito.

Continuate a mescolare e riportate sul fuoco a fiamma dolce. Cuocete, sempre mescolando, fino a che non otterrete una crema liscia, densa e fluida. Una volta pronta, trasferitela in una ciotola, coprite a filo con la pellicola per non farle formare la pellicina in superficie, e lasciatela raffreddare completamente.

Infarinate ora il piano di lavoro, stendete la frolla con un mattarello e dopodiché, con uno stampo a fiore o circolare, ricavate i vostri cestini di frolla.

Adagiate ciascun pezzo di frolla in uno stampino da Muffin, schiacciate bene la base per farla aderire, e poi bucherellate la base con i rebbi di una forchetta per non farla gonfiare.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 15/20 minuti.

Tagliate le fragole a metà, trasferite la crema in un sacchetto-a-poche con bocchetta a fiore e farcite i cestini di frolla.

Decorate poi con le fragole tagliate a metà e i mirtilli e riponete in frigo a riposare per almeno un’ora prima di servire.

CONSERVAZIONE

Conservate i cestini di crema e frutta in frigo per un massimo di 3 giorni. Volendo potete preparare in anticipo i cestini di frolla e conservarli fino ad una settimana prima di farcirli.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *