Ghirlanda di biscotti alla cannella, decorazione natalizia

La ghirlanda di biscotti alla cannella è una decorazione natalizia fai da te di pastafrolla golosa e profumata.

Questa ghirlanda è perfetta da preparare durante le festività natalizie assieme ai più piccini in quanto è davvero semplice da creare e da assemblare.

Potrete scegliere di mettere anche i cuori al posto delle stelle, oppure degli alberelli di Natale, il risultato sarà comunque garantito.

Ghirlanda di biscotti alla cannella, decorazione natalizia
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 15/20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 ghirlande
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 300 g Farina 00
  • 150 g Burro
  • 120 g Zucchero
  • 1 Uova
  • 1 cucchiaio Cannella in polvere
  • 3 cucchiai Cacao amaro in polvere
  • 1 cucchiaio Latte

Preparazione

  1. Per preparare la ghirlanda di biscotti alla cannella, golosa decorazione natalizia fai da te, dovete per prima cosa preparare la pasta frolla.

  2. In una planetaria o a mano, impastate la farina assieme allo zucchero, al burro a pezzettini e all’uovo.

  3. Quando gli ingredienti inizieranno ad assemblarsi, dividete l’impasto in due parti uguali.

  4. In una aggiungete la cannella in polvere, e nell’altro il cacao amaro.

  5. Terminate di impastare i due impasti separatamente fino ad ottenere due palle lisce ed omogenee.

  6. Fasciate i due impasti, sempre separati, in due fogli di pellicola alimentare, e metteteli in frigo a riposare per almeno una mezz’ora.

  7. Trascorso questo tempo di riposo, potete procedere alla realizzazione di questa decorazione natalizia fai da te commestibile.

  8. Prendete l’impasto chiaro alla cannella, e stendetelo con l’aiuto di un matterello fino allo spessore di circa 0,5 cm.

  9. Prendete un pentolino o una teglia del diametro di 20/22 cm e posizionatelo sopra alla pasta frolla, in modo da ottenere un cerchio perfetto, e tagliate via le estremità.

  10. Posizionate ora all’interno del cerchio un altro pentolino, o ciotola del diametro di 12/14 cm, e procedete allo stesso modo.

  11. Otterrete così una striscia circolare che formerà la vostra ghirlanda natalizia, sulla quale andrete a posizionare le stelle al cacao.

  12. Prendete ora l’impasto al cacao, e stendetelo fino a raggiungere lo spessore di circa 0,8 cm, e da esso ricavate delle stelline, o dei cuori o ancora degli alberelli.

  13. Prima di posizionare i biscotti al cacao, prendete un cucchiaio di latte, e spennellatelo sulla superficie della ghirlanda, in modo che i biscotti restino ben attaccati.

  14. Posizionate ora i biscotti sulla ghirlanda fino a terminare lo spazio, e infine con una cannuccia, create un buco dove, una volta cotta, passerà il cordoncino per appenderla.

  15. Trasferite la ghirlanda di biscotti alla cannella, ovvero la vostra decorazione natalizia, in una leccarda coperta di carta forno e cuocete in forno preriscaldato statico a 180 gradi per circa 15 o 20 minuti.

  16. Una volta pronta, lasciatela raffreddare totalmente, e poi servite.

    Buon appetito, Nenè

  17. CONSERVAZIONE:

    Conservate la vostra ghirlanda di biscotti fino a 7 giorni.

    Potete anche regalare la ghirlanda di biscotti alla cannella, fasciatela in cellophane alimentare, e decorate con nastrini natalizi.

    Ti potrebbero interessare altri biscotti di natale? Dai un’occhiata a questi:

Note

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina FACEBOOK Cucina con Nenè, o su INSTAGRAM Cucina_con_Nene per rimanere sempre aggiornata/o sulle le mie ultimissime ricette. Ti aspetto con un LIKE! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *