Crea sito

Come congelare le castagne, consigli per conservare le castagne.

Come congelare le castagne? chissà quante volte ve lo siete chiesti e poi per mancanza di tempo o altro non avete mai approfondito.
In realtà è molto semplice e in questo modo avete le castagne pronte per tutto l’anno solo da cuocere e da consumare in purezza oppure per realizzare dei golosissimi dolci.
In cosa consiste la differenza tra congelare e surgelare? Tante volte ci siamo posti la domanda ecco la differenza: per surgelare un alimento fresco la temperatura va’ portata a temperature inferiori a -18 gradi, e non ci sono perdite di liquidi e sostanze nutritive, è un processo prettamente industriale.
Per congelare che è un procedimento casalingo le temperature sono più alte tra 0° e -15, si possono congelare tutti i prodotti, compresi i cibi pronti, l’unica precauzione è quella di non congelare prodotti che sono stati in precedenza congelati e poi scongelati (esempio quando si fanno le lasagne e si utilizza la carne tritata congelata non si può scongelare preparare le lasagne e poi congelare le lasagne).

CostoEconomico
Tempo di preparazione5 Minuti

  • castagne

  • COME CONGELARE LE CASTAGNE:

    Lavate bene le castagne, asciugatele e praticate un taglio sopra ogni castagne, il taglio deve essere fatto nella parte bombata delle castagne.

    Se dovete fare i Marron glace’ in casa dovete incidere solo la pelle, nelle altre preparazione potete incidere anche parte della castagna.

  • Mettete le castagne dentro una ciotola, riempite la ciotola di acqua a temperatura ambiente e lasciatele per 3/5 minuti.

  • Scolate bene l’acqua e mettete le castagne dentro un sacchetto di plastica apposta per il freezer, scrivete sopra al sacchetto la data di preparazione e mettetelo nel vostro freezer, potete conservarle per 10/12 mesi.

  • Le castagne congelate sono pronte per essere utilizzate.

    Quando le utilizzate non c’è bisogno che le scongelate basta utilizzarle subito con l’accortezza di aumentare di qualche minuto i tempi di cottura, questo perché prima devono scongelare e poi cuocersi.

2 Risposte a “Come congelare le castagne, consigli per conservare le castagne.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.