PASSATELLI IN BRODO

.
Passatelli in brodo: un classico intramontabile della cucina italiana

Un tuffo nella tradizione

I passatelli in brodo sono un piatto tipico della tradizione culinaria italiana, in particolare delle regioni Emilia-Romagna e Marche. Le loro origini sono antiche e contadine, quando si utilizzava il pane raffermo per dare consistenza a un piatto semplice e nutriente. La ricetta è rimasta pressoché invariata nel tempo, tramandandosi di generazione in generazione.

Semplicità e gusto

La preparazione dei passatelli è facile e richiede pochi ingredienti: pangrattato, parmigiano reggiano, uova, noce moscata e sale. Il composto viene poi lavorato con uno specifico attrezzo, lo “schiapatelli”, che gli conferisce la caratteristica forma a “vermiciattolo”. I passatelli vengono quindi cotti in un brodo di carne o di verdure, dal sapore intenso e profumato.

Un piatto versatile e personalizzabile

Sono un piatto versatile che può essere personalizzato in base ai gusti. Ad esempio, è possibile aggiungere al composto erbe aromatiche come prezzemolo o basilico, oppure sostituire il parmigiano reggiano con Grana Padano o pecorino romano.

Un comfort food perfetto per ogni stagione

Caldi e avvolgenti, sono ideali per le giornate fredde d’inverno, ma possono essere gustati anche in primavera, estate e autunno.

L’impasto io lo faccio a mano, l’importante è che venga lavorato poco, deve rimanere leggermente grumoso e piuttosto ruvido. Velocissimi da fare, adattati per ogni occasione, anche dell’ultimo minuto.

Qui di seguito altre ricette di pasta fatta in casa:

passatelli in brodo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

passatelli in brodo

4 cucchiai pangrattato
2 uova
2 cucchiai parmigiano Reggiano DOP
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. noce moscata

113,12 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 113,12 (Kcal)
  • Carboidrati 7,64 (g) di cui Zuccheri 0,63 (g)
  • Proteine 7,98 (g)
  • Grassi 5,60 (g) di cui saturi 2,76 (g)di cui insaturi 2,75 (g)
  • Fibre 0,63 (g)
  • Sodio 448,83 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 60 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione per passatelli in brodo

In una terrina mescoliamo il pangrattato con le uova, aggiungiamo il parmigiano, il sale, pepe, e noce moscata, in modo da ottenere un composto sodo ma morbido e ben amalgamato.

Prendete il composto e passatalo attraverso lo schiacciapatate, staccate i cilindrati che si formeranno con un coltellino e versateli nel brodo bollente. Continuate fino all’esaurimento del composto. Lasciate cuocere i passatelli a fuoco basso per 5 minuti, poi servite.

Consigli per la preparazione dei passatelli in brodo

Utilizzare pane raffermo grattugiato grossolanamente.

FAQ (Domande e Risposte)

Come si cuociono i passatelli ?

Cuocere i passatelli in un brodo ben caldo.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *