CIAMBELLA CON AMARENE FRSCHE, è una vera bontà, fresca, e davvero facile e veloce da fare. Ottima per merenda, o colazione, è un modo per mangiare frutta fresca di stagione. Adesso tra ciliegie e amarene c’è solo l’imbarazzo della scelta, ho quindi optato per questa ciambella , senza burro, ma con olio, e yogurt, fantastica, assolutamente da provare. Le amarene in questo periodo sono davvero fonte d’ispirazione, posterò sicuramente ancora qualche ricetta. Frutto un pochino più acido e amaro della ciliegia, ha proprietà antiossidanti, ma nei dolci sono davvero ottime e alquanto versatili.
Grassi 21,08 (g) di cui saturi 3,91 (g)di cui insaturi 16,40 (g)
Fibre 1,58 (g)
Sodio 174,59 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 202 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
In una terrina mescolare le uova con lo zucchero e il sale per circa 3-4 minuti con la frusta elettrica. Unire l’olio, mescolare, aggiungere lo yogurt e l’estratto di vaniglia, amalgamare il tutto.
A questo punto incorporare la farina, con la maizena, e la bustina di lievito, il tutto setacciato, mescolando bene per non lasciare grumi. Aggiungere infine le amarene, mescolare. Imburriamo lo stampo per ciambella e cuociamo in forno preriscaldato a 170° per 50 minuti, fate comunque la prova con lo secchino, perché la cottura varia molto da forno a forno.
Una volta pronta sforniamo e lasciamo raffreddare, togliamo dallo stampo, e spolverizziamo con zucchero a velo, guarniamo con le amarene avanzate.