LONZA DI MAIALE CON FUNGHI PORCINI FRESCHI

LONZA DI MAIALE CON FUNGHI PORCINI FRESCHI è un secondo piatto gustoso e raffinato, perfetto per una cena speciale. La lonza di maiale, una carne magra e saporita, si sposa perfettamente con il gusto intenso dei funghi porcini, un prodotto tipico della stagione autunnale. Questa ricetta porta con se i sapori intensi del sottobosco, perfetta per essere servita anche durante le feste natalizie. La ricetta è relativamente semplice da preparare e richiede pochi ingredienti. Per prima cosa, bisogna pulire i funghi porcini, eliminando la terra e le parti rovinate. Quindi, si procede con la cottura dei funghi in padella con un filo d’olio d’oliva, uno spicchio d’aglio e un rametto di rosmarino. Pochi ingredienti compongono questa ricetta della LONZA DI MAIALE AI FUNGHI PORCINI FRESCHI, ma il segreto per ottenere la carne tenere e un fondo di cottura saporito è attenersi a tutti i passaggi che vi spiegherò.

lonza di maiale con funghi porcini freschi
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaCottura lentaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

1 kg lonza di maiale
500 g funghi porcini (freschi)
1/2 cipolla
1 spicchio aglio bianco piacentino
1/2 bicchiere vino bianco
30 g burro
q.b. prezzemolo tritato
15 g olio extravergine d’oliva
q.b. brodo vegetale
q.b. sale
q.b. pepe
4 fette pancetta

370,98 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 370,98 (Kcal)
  • Carboidrati 1,42 (g) di cui Zuccheri 0,95 (g)
  • Proteine 39,08 (g)
  • Grassi 21,22 (g) di cui saturi 7,74 (g)di cui insaturi 15,74 (g)
  • Fibre 2,18 (g)
  • Sodio 339,19 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 275 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

lonza di maiale con funghi porcini freschi

Cominciamo mettendo in una casseruola l’olio, il burro, un rametto di rosmarino, aggiungete la lonza e rosolatela a fiamma viva su tutti i lati. Sfumate con un pò di vino bianco e una volta evaporato, salate, pepate, aggiungete le fette di pancetta e

un pò di brodo vegetale .Fate cuocere per circa 30/40 minuti, aggiungendo man mano ulteriore brodo caldo per evitare che la carne si asciughi troppo.

Nel frattempo in una padella a parte, fate rosolare la cipolla tritata con un filo d’olio e il burro. Quando sarà appassita unite i funghi precedentemente puliti e tagliati a tocchetti. Lasciate insaporire qualche minuto sfumate con un pò di vino bianco. regolate di sale e pepe e fate cuocere per circa 15 minuti

A cottura ultimata aggiungete il prezzemolo lavato e tritato, mescolate e unite i funghi alla lonza di maiale per insaporirla. Proseguite la cottura della carne per altri 45 minuti. Una volta pronta, tagliate la lonza fette e impiantatela con il fondo di cottura e i funghi. Buon appetito!

Varianti: Potete far cuocere i funghi insieme con la lonza, preparando un soffritto di aglio e cipolla, aggiungendoli appena prima di sfumare con il vino bianco. Se volete dare un tocco particolare, appena sarà pronta frullate una parte di funghi, otterrete una cremina in cui avvolgere le fette di lonza.

Consigli: Per tagliare la lonza in modo preciso aspettate che si raffreddi un pochino, in questo modo la carne non si sfalderà. Assicuratevi che il fondo di cottura non sia troppo asciutto, al limite potrete aggiungere un mezzo mestolo di brodo, così potrete riscaldare e insaporire la lonza appena prima di servirla.

Conservazione: La lonza di maiale con i funghi porcini freschi si conserva in frigo, dentro un contenitore ermetico per circa 2o3 giorni. Prima di mangiarla riscaldatela in padella aggiungendo un pochino d’acqua o brodo vegetale

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *