CROSTATA MOSTRUOSA AL CIOCCOLATO

Crostata mostruosa al cioccolato: Una crostata al cioccolato così golosa che ti farà venire i brividi

Halloween è alle porte e quale modo migliore per festeggiare se non con un dolce spaventoso e delizioso? La nostra crostata mostruosa al cioccolato è la ricetta perfetta per stupire i tuoi ospiti e rendere la tua festa di Halloween indimenticabile. Morbida, golosa e con un tocco di mistero, questa torta è un vero e proprio capolavoro di pasticceria.

La Base Perfetta: Una Crostata Morbida e Soffice
Per la base della nostra crostata mostruosa, abbiamo scelto una pasta frolla classica, morbida e friabile. La frolla è il segreto per una crostata perfetta, in grado di esaltare il gusto intenso del cioccolato.

Un Ripieno Cremoso e Intenso
Il cuore della nostra crostata è un ripieno cremoso a base di crema di nocciole. La consistenza morbida e vellutata si sposa perfettamente con la crosta friabile, creando un contrasto di texture davvero irresistibile.

Idee per Presentare la Tua Crostata Mostruosa
Per presentare al meglio la tua crostata mostruosa, puoi utilizzare un piatto nero o viola, oppure decorarlo con della rafia o della juta. Puoi anche aggiungere delle candele a led a forma di zucca o di fantasma per creare un’atmosfera ancora più suggestiva.

Di seguito altre spaventose ricette per Halloween:

crostata mostruosa al cioccolato
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, InvernoHalloween

Ingredienti

350 g farina 00
200 g burro
2 tuorli
150 g zucchero
1 limone (buccia grattugiata)
1 cucchiaino estratto di vaniglia
1 pizzico sale

farcitura

q.b. crema di nocciole (o nutella)

706,58 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 706,58 (Kcal)
  • Carboidrati 74,11 (g) di cui Zuccheri 30,45 (g)
  • Proteine 10,36 (g)
  • Grassi 42,20 (g) di cui saturi 19,73 (g)di cui insaturi 11,22 (g)
  • Fibre 2,81 (g)
  • Sodio 143,27 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 134 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi crostata mostruosa al cioccolato

preparazione pasta frolla

Potete trovare qui la ricetta della pasta frolla classica

preparazione crostata mostruosa al cioccolato

Dividiamo il panetto in 2. Una parte lo stendiamo su carta forno e lo adagiamo sul fondo della tortiera di cm 20, sistemiamo i bordi e bucherelliamo il fondo con la forchetta. Copriamo la base con la crema di nocciole, facciamo uno strato bello spesso.

Prendiamo l’altro mezzo panetto e stendiamo la pasta su di un foglio di carta forno, con spessore di mezzo centimetro. Con un coltello affilato ritagliamo gli occhi, e il sorriso con i denti acuminati, e facciamo due buchi per il naso. Rimuoviamo i pezzetti di pasta frolla tagliata. Posizioniamo la faccia sulla superficie della torta, se ci sono dei punti ruvidi, un un pò di acqua sui polpastrelli per “cancellarli”. Premi insieme i bordi della crostata.

Con la pasta avanzata facciamo dei piccoli salsicciotti , che useremo come dita. Li posizioniamo sulla crosta premendo un pochino e inumidendo la basa con un pochino di acqua, per attaccarli, in modo che sembrano volere uscire dalla torta. Cospargi il tutto con un pò di zucchero. Inforna in forno statico caldo a 160° per 40 minuti.

Conservazione crostata mostruosa al cioccolato

La torta si conserva in un contenitore per torte per 3/4 gironi


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *