Pubblicità

BROCCOLI CAVOLINI E FETA CON SESAMO AL FORNO

Broccoli, cavolini e feta con sesamo al forno un trio perfetto: Un piatto gustoso per tutta la famiglia
Questa ricetta è un vero e proprio trionfo di sapori e colori. La dolcezza delle patate si sposa alla perfezione con la leggera amarezza dei broccoli e dei cavolini di Bruxelles, mentre la feta al sesamo aggiunge una nota salata e croccante. Un piatto completo e nutriente, perfetto per una cena leggera o un contorno sfizioso.

Ingredienti semplici per un risultato sorprendente
Per preparare questa delizia ti serviranno pochi e semplici ingredienti: broccoli, cavolini di Bruxelles, patate, feta, sesamo, olio extra vergine d’oliva, aglio, sale e pepe e in pochi passaggi avrai pronto un piatto sano e gustoso che piacerà a tutti, anche ai più piccoli. La preparazione è facile e veloce, si lavano le verdure si tagliano a tocchetti, tutto in teglia, olio, sale e pepe, si aggiunge la feta, spolverata si sesamo, e tutto in forno.

Questa ricetta è perfetta per chi cerca un modo sano e gustoso di mangiare le verdure. È facile da preparare, personalizzabile e adatta a tutta la famiglia. Prova questa combinazione vincente di broccoli, cavolini di Bruxelles e feta al sesamo e non te ne pentirai!

Di seguito altre deliziosi contorni di verdura:

broccoli, cavolini e fatta con sesamo al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Pubblicità

Ingredienti

1 gambo broccoli
200 g cavoli di Bruxelles, cotti, bolliti (vanno usati crudi e freschi)
200 g feta
2 patate
q.b. sesamo
q.b. sale
q.b. pepe
30 g acqua
249,18 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 249,18 (Kcal)
  • Carboidrati 22,92 (g) di cui Zuccheri 3,75 (g)
  • Proteine 13,33 (g)
  • Grassi 11,89 (g) di cui saturi 6,77 (g)di cui insaturi 3,08 (g)
  • Fibre 6,62 (g)
  • Sodio 892,73 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 235 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Pubblicità

Passaggi

preparazione verdure per broccoli cavolini e feta al sesamo al forno

Iniziamo lavando i broccoli e i cavolini, sciacquate senza asciugare troppo, le verdure devono rimanere umide. Riducete i broccoli in cimette, e tagliate i cavolini in 4 spicchi. Pelate le patate e fatele a tocchetti.

preparazione verdure broccoli cavolini e feta con sesamo al forno

Prendete una teglia foderata con carta forno, aggiungete le verdure tagliate, possibilmente senza sovrapporle, sbriciolatevi sopra un quarto della mattonella di feta. Aggiungete 6 cucchiai di olio, sale e pepe, l’acqua, e il resto della feta tagliata a tocchetti rettangolari, ultimate con un ulteriore filo di olio. Spolverare di sesamo e coprite con un altro foglio di carta forno.

Infornate a 180° per 15 minuti, dopodiché aprite il forno, rimuovete il foglio di carta sopra alla teglia e richiudete il forno per altri 20 minuti o fino a doratura della feta. Ricordare che la feta calda è friabile, aspettate pochi minuti e tornerà solida

Pubblicità

Consigli, note, variazioni, per broccoli, cavolini e feta con sesamo al forno

Puoi variare le verdure in base alla stagione. Ad esempio, in estate puoi aggiungere zucchine o pomodorini. Per un piatto più completo, puoi aggiungere del pollo a pezzi o dei tofu marinato. Per un tocco di sapore in più, puoi aggiungere delle spezie come paprika affumicata, curcuma o peperoncino.

FAQ (Domande e Risposte)

Perché broccoli, cavolini e feta con sesamo al forno?

Perché l’autunno e l’inverno sono i mesi delle teglie di verdure, sono sane e leggere specialmente dopo i bagordi natalizi


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *