zuppa di cavolo nero alla toscana

zuppa di cavolo nero alla toscana
zuppa di cavolo nero alla toscana

zuppa di cavolo nero alla toscana

La zuppa di cavolo nero alla toscana, è una ricetta tipica della mia zona, una ricetta povera che viene preparata con il cavolo nero, fagioli cannellini, e poche altre verdure che si trovano nell’ orto, come sedano e carote, ed il pane raffermo. Una ricetta povera come dicevo, ma di un gusto eccezionale, che le nostre nonne portavano in tavola durante il periodo invernale.
Un’ accortezza dobbiamo avere, pero’, sarebbe meglio preparare questa zuppa con i fagioli secchi e non quelli che si trovano già pronti al super, proprio perchè dalla cottura dei fagioli si ricava il brodo che darà alla zuppa tutto un altro sapore.
ma vediamo come si prepara..
Mettiamoci a lavoro con ingredienti per 4-6 persone
400 gr di fagioli cannellini secchi
150 gr di cavolo nero
350 gr di pane toscano raffermo ( quello sciapo per intenderci)
1 carota
1 cipolla bionda
1 costola di sedano
200 gr di passata di pomodoro
2 spicchi di aglio
olio di oliva
sale
Prepariamo subito la nostra zuppa di cavolo nero alla toscana: la sera prima, mettiamo i fagioli cannellini secchi in una grande ciotola con dell’ acqua, dove dovranno restare per circa 10-12 ore.
Il giorno seguente, scoliamoli e sciacquiamoli e mettiamoli di nuovo in una pentola capiente, aggiungendo la cipolla, 1 spicchio di aglio, il sale ed abbondante acqua, circa il doppio dei fagioli. Facciamo cuocere fino a che saranno teneri, circa 40′. Lasciamo intiepidire, dopodichè con un frullatore ad immersione, frulliamone una meta’.
In una casseruola, mettiamo un filo di oliva con l’ aglio, facciamo rosolare, poi togliamolo, aggiungiamo la carota, il sedano ed il cavolo nero, mondati, lavati e ridotti a piccoli pezzetti. Aggiustiamo di sale e facciamo insaporire per alcuni minuti, mescolando. Uniamo la passata di pomodoro, i fagioli, quelli passati e quelli interi, e lasciamo cuocere per circa 20′, aggiungendo dell’ acqua se la zuppa risultasse un poco asciutta. Spezzettiamo il pane raffermo direttamente con le mani.
In una ciotola, riuniamo una meta’ del pane e versiamoci metà della zuppa preparata, facciamo ancora uno strato di pane ed uno ancora di zuppa. Lasciamo riposare un paio di ore prima di servirla con un filo di olio di oliva a crudo.
Ecco che la nostra zuppa di cavolo nero alla toscana è pronta!!! Buon appetito!!!
Clicca mi piace in Creando si impara!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.