verza e patate, un contorno ricco

verza e patate, un contorno ricco
La verza e patate, un contorno ricco , è un contorno appetitoso facile da prepara e, ricco di vitamine e minerali benefici per il nostro organismo. La verza fa parte della famiglia dei cavoli e , come loro si sa, quando si cucina ha un odore intenso che si propaga per casa, ma ne vale la pena, perchè questo contorno invernale, servito caldo, magari con qualche formaggio d’alpeggio, è davvero una goduria per il palato.
Mettiamoci al lavoro con :
1 verza
3 patate
1 cipolla
Olio extravergine d’oliva
1/2 l brodo vegetale
Laviamo la verza e tagliamola a striscioline ben sottili. Sbuccialo le patate e tagliamole a tocchetti piccoli. Affettiamo la cipolla.
In un ampio tegame rosoliamo la cipolla con l’olio, aggiungiamo le patate e facciamole insaporire per qualche minuto. Sfumiamo con un po’ di brodo e aggiungiamo la verza. Aggiungiamo il restante brodo poco per volta fino a quando sia la verza che le patate non saranno ben cotte e non ci sarà più acqua di vegetazione nel fondo della pentola. Aggiustiamo di sale e aggiungiamo del pepe se ci piace. Serviamo ben calda. A me piace sevirla in foglie di verza , quelle esterne, lavate e ben asciugate. Utilizzate verze molto molto fresche, più dolci . Cercate patate non farinose, per far in modo che non si disfino in cottura , ma restino a tocchetti ben sodi. Se la verza è molto grosa aumentate le patate a vostro piacimento. Potete aromatizzare il contono con rosmarino se vi piace e arricchirlo con pezzi di formaggio aggiunti all’ultimo momento che si sciolgano e filino quando il contorno verrà consumato. Per un gusto meno intenso potete utilizzare metà verza e metà cavolo cappuccio. Potete utilizzare la verza e patate anche come farcia per torte salate sia con base di pasta sfoglia, che con pasta brisè ( ricetta qui).
Seguitemi in facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.