pancamille a lievitazione naturale

pancamille a lievitazione naturale

pancamille a lievitazione naturale

Sono troppo contenta: uno dei dolci confezionati preferiti nella versione con lievito madre, senza burro, nè uova nè latte, con carote e mandorle…buona! Le pancamille a lievitazione naturale sono deliziose, morbide e dolci, perfette per la colazione di tutti i giorni, ricche di fibra e delicatissime, da mangiare al naturale o accompagnate da una confettura magari fatta in casa. Senza prodotti di origine animale vanno benissimo anche per chi segue un’alimentazione vegan. Utilizzate carote fresche e dolci così potrete ridurre la quantità di zucchero da aggiungere all’impasto. Arricchitele con gocce di cioccolato per avere ua colazione ancora più ricca e golosa.  Provate a sostituire le mandorle con delle noci se volete un gusto più deciso.

Mettiamoci al lavoro con :
150 gr pasta madre rinfrescata 2 volte ( o lievitino con 10 gr LDB, 50 gr acqua, 100 gr farina poco zucchero)
500 gr farina 0
150 gr di mandorle non pelate
200 gr carote tritate
2 cucchiai di olio evo
160 gr acqua
1 cucchiaio di miele o malto
150 gr zucchero
Pizzico di sale
Buccia di un limone grattugiato

Innanzitutto tritiamo le mandorle finemente.
Prepariamo il nostro impasto nella planetaria: mettiamo la farina, la farina di mandorle, la pasta madre, l’acqua, il miele. Quando l’impasto comincerà a legare aggiungiamo le nostre carote, lo zucchero, il miele, la buccia del limone e il sale ed impastiamo per una decina di minuti quindi mettiamolo in un contenitore chiuso a lievitare al calduccio fino a quando non sarà ben lievitato. Ungiamoci le mani e formiamo delle palline ben arrotondate che mettiamo in stampi per muffin che abbiamo oliato. Facciamo lievitare le nostre pancamille fino a quando non raggiungeranno il bordo degli stampi. Scaldiamo il forno a 180° in modalità statica e cuociamo per circa 20 minuti. lasciamo raffreddare, sformiamo e serviamo con una spoverata di zucchero a velo.

Seguite le mie ricette nella pagina facebook di creando si impara!

6 Risposte a “pancamille a lievitazione naturale”

  1. Grazie mille cara Francesca per questa ricetta che ti copierò quanto prima, magari con farina 2 o farro… hai provato a farle piccoline per la merenda dei piccoli? Mi sa che le propongo ad Alice …

  2. Ciao,volevo sapere se al posto dell’acqua mettessi il latte di mandorle e non mettessi la farina di mandorle dovrei cambiare le dosi? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.