tortino di patate dal cuore filante

tortino di patate dal cuore filante

tortino di patate dal cuore filante

Il tortino di patate dal cuore filante è una vera delizia!!! Delicato, arricchito dai funghi porcini e con la sorpresa all’interno… Possiamo servirlo come secondo piatto, ma io lo vedrei bene anche come antipasto!!
Mettiamoci a lavoro con ingredienti per 4 -6 tortini
2 patate di media grandezza
un fungo porcino
4-6 bocconcini di mozzarella
sale, olio d’oliva,
prezzemolo un rametto, una puntina di aglio
pangrattato q.b. burro
Laviamo le patate sotto l’acqua corrente per togliere eventuali residui di terra e mettiamole in una pentola capiente con dell’acqua con tutta la buccia, senza salarle. Cuociamole per circa 40′. Nel frattempo puliamo il nostro fungo privandolo della terra e strofinandolo con un canovaccio umido per togliere tutte le impurità.
In una padellina, mettiamo un filo di olio d’oliva, una puntina di aglio, il prezzemolo tritato e il fungo tagliato a dadini. Facciamo cuocere a fiamma vivace per qualche minuto. Quando le nostre patate saranno pronte, le scoleremo, toglieremo loro la pelle e le passeremo allo schiacciapatate, raccogliendo la purea in una ciotola. Aggiustiamo di sale ed uniamo i funghi. Mescoliamo bene per ottenere un composto ben amalgamato.
Prepariamo i nostri tortini di patate dal cuore filante: prendiamo 4 stampini da creme caramel (oppure 6, dipende dalla grandezza delle nostre patate), imburriamoli e cospargiamoli con del pangrattato in modo che rivesta tutta la loro superficie.

Mettiamo il composto preparato con un cucchiaio e facciamolo aderire bene sul fondo e sulle pareti degli stampini. Mettiamo al centro un bocconcino di mozzarella e richiudiamo con il nostro composto, compattandolo bene. Spolveriamo ancora del pangrattato sulla superficie. Cuociamo in forno per circa 20′ a 180′. A cottura avvenuta, serviamo subito il tortino di patate dal cuore filante capovolgendo il nostro stampino.

Cliccate mi piace sulla nostra pagina Creando si impara !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.