Tortino cioccolato e rum in vasocottura al forno

Avete mai provato la vasocottura al forno? Io da un po’ la utilizzo ed è stata una scoperta fantastica. Se vi chiedete quali siano i vantaggi della vasocottura in forno oltre alla comodità di avere già delle porzioni già fatte e, è quella che appena sfornato, possiamo chiudere il vasetto con guarnizione e sigilli e capovolgerlo. Quando sarà freddo possiamo radddrizzarlo e si sarà creato all’interno il sottovuoto. Possiamo conservarlo in frigo anche una settimana e , quando lo apriremo, il contenuto sarà come appena cotto. Ho preparato così il tortino di cioccolato e rum in vasocottura al forno , delizioso e cremoso, morbido e avvolgente con quel sentore di rum che ben si combina con il cioccolato . Possiamo servirlo tiepido o ben freddo, magari con un ciuffo di panna fresca o dei frutti rossi che ben si sposano con il cioccolato. Ovviamente se vogliamo servirlo ai più piccini possiamo sostituire il rum con l’estratto di vaniglia o con la scorza grattugiata d’arancia. Possiamo servire questo dolce fantastico con questi biscotti all’ arancia. Per la classica cottura della vasocottura in micoonde vi rimando al blog di Rosella Errante super esperta in materia. Non ci resta che metterci al lavoro e prepariamo insieme la ricetta del tortino al cioccolato e rum in vasocottura al forno.

tortino cioccolato e rum
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6 porzioni
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la preparazione del Tortino cioccolato e rum in vasocottura al forno

140 g cioccolato fondente
100 g cioccolato al latte
100 g burro
100 g zucchero
3 uova
1 bicchierino rum
1 pizzico sale
70 g farina 00

Strumenti per la preparazione del Tortino cioccolato e rum in vasocottura al forno

Questo post contiene link di affiliazione

Passaggi per la preparazione Tortino cioccolato e rum in vasocottura al forno

In una ciotola raccogliamo il burro a tocchetti e il cioccolato ( sia al latte che fondente ) spezzettato. Sciogliamo il tutto a bagnomaria o al microonde fino ad avere un composto liscio e omogeneo . Lasciamo intiepidire.

Aggiungiamo lo zucchero e quindi un uovo alla volta mescolando con una frusta a mano . Uniamo la farina e il rum, il sale e mescoliamo fino ad avere un composto omogeneo.

tortino cioccolato e rum

Mettiamo il composto ottenuto in 4- 6 vasetti. Preriscaldiamo il forno statico a 170°. Inforniamo e cuociamo per 10-15 minuti. Aforniamo e , facendo attenzione a non scottarci , applichiamo i tappi con la guarnizione e i gancetti per la chiusura. Capovolgiamo il vasetto e facciamo raffreddare completamente .

tortino cioccolato e rum

Conservazione

una volta freddi conbserviamo i vasetti in frigorifero anche una settimana. sarà sufficiente scaldare un minuto il vasetto che vogliamo consumare al microonde perchè si tolga il sottovuoto. possiamo lasciare freddare nuovamente e consumare il tortino o mangiarlo tiepido.

altri dessert al cioccolato

torta cioccolato e nocciole senza farina

mousse al caffè e cioccolato bianco senza uova

namelaka al cioccolato fondente

mousse al cioccolato facile

I miei canali social

Se ti piacciono le mie ricette segui la pagina facebook di creando si impara!

Segui anche la mia pagina instagram!

Vieni a trovarmi anche in pinterest!

Qui mi trovi in TikTok

Questo è il mio canale you tube

Clicca qui per tornare alla HOME e leggere le mie ultime ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.