sfoglie di grano croccanti

sfoglie di grano croccanti
sfoglie di grano croccanti

 

sfoglie di grano croccanti

Le sfoglie di grano croccanti, sono delle vere delizie, croccanti e saporite, usando tutte le erbe aromatiche che abbiamo in questo periodo sul nostro balcone.
Io ho usato timo, origano e basilico, ma possiamo usare anche salvia e rosmarino tritati finemente, guarnendo anche con olive e pomodorini.
L’ unica cosa a cui dobbiamo stare attenti è la cottura, basta un attimo e…..
Per chi ha pasta madre solida: 90 gr di pm solida e toglierà 30 gr di farina.
Per chi volesse farle con lievito di birra: preparate un lievitino con 30 gr di farina 0 , 30 gr di acqua e 5 gr di ldb fresco. Aspettate il raddoppio ed usate al posto del lievito madre.
Mettiamoci a lavoro con
200 gr di farina 0 (11% di proteine)
100 gr di semola rimacinata
60 gr di lievito madre liquido
170 gr di acqua
2 cucchiai di olio di oliva
1 pizzico di sale

Per guarnire
erbe aromatiche a piacere
sale nero
sale rosa
pomodorini
olive
olio di oliva per spennellare
Prepariamo subito le nostre sfoglie di grano croccanti: nella ciotola della planetaria, riuniamo il lievito con l’acqua e lasciamo sciogliere.
Aggiungiamo la farina 0 e la semola, impastiamo fino ad ottenere un impasto elastico, unire il sale e l’olio a filo e far assorbire bene.
Mettiamo a lievitare in una ciotola chiusa unta di olio fino al raddoppio, circa 4 ore.
Ribaltiamo l’impasto sull’asse spolverata di semola, e preleviamo delle piccole parti di pasta, circa 35-40 gr ognuna. Accendiamo intanto il forno a 200′ statico e mettiamo la teglia al suo interno, in modo che si scaldi bene.
Stendiamo sottilmente con il mattarello le nostre palline di pasta in lunghe sfoglie, spolverando abbondantemente l’asse con la semola.
Prendiamo la teglia ormai rovente, adagiamoci sopra le sfoglie, spennelliamo con olio di oliva decoriamo con le erbe aromatiche, i pomodorini o le olive a fettine ed inforniamo sulla base del forno.
Lasciamo cuocere le nostre sfoglie di grano croccanti per circa 5′-7′, a secondo dell’altezza, fino a che avranno una bella crosticina dorata.
Clicca mi piace in Creando si impara!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.