pasticcini con crema di cioccolato

pasticcini con crema di cioccolato

pasticcini con crema di cioccolato

L’idea dei pasticcini con crema di cioccolato, ma l’ha data la mia nuova amica Mari, una persona dolcissima, con cui spesso mi ritrovo a fare delle chiacchierate on-line.
Una deliziosa pasta frolla alle nocciole per questi pasticcini ripieni di golosa crema al cioccolato, che hanno conquistato chiunque l’abbia assaggiati. Carini da presentare ai nostri ospiti, dopo una cena, magari serviti con un caffè od un liquore, oppure facendo quattro chiacchiere con le amiche servendo un buon the’ caldo.
Mettiamoci a lavoro con
Per la pasta frolla:
15o gr di nocciole tostate
200 gr di farina 00
100 gr di zucchero
100 gr di burro
1 uovo + 1 tuorlo
Per la farcitura:
250 gr di cioccolato fondente
5 cucchiai di latte
30 gr di burro
nocciole per decorare

Prepariamo la pasta frolla dei nostri pasticcini con crema di cioccolato: in un robot da cucina tritiamo le nocciole fino a renderle una farina. Togliamone un paio di cucchiai che serviranno per la decorazione finale. Introduciamo nel robot, assieme alla farina di nocciole, la farina, lo zucchero, il burro a pezzetti ed iniziamo a frullare per un minuto ottenendo un impasto bricioloso, aggiungiamo poi l’uovo ed il tuorlo e frulliamo per pochi secondi. Spengiamo il robot e mettiamo la massa sull’asse e formiamo una palla che metteremo nella pellicola a riposare in frigo per circa 20′.
Nel frattempo prepariamo la nostra crema al cioccolato: facciamo sciogliere il cioccolato con il latte in una casseruola a bagnomaria mescolando. Quando avremo ottenuto una crema, mettiamo il burro e facciamo fondere, sempre mescolando. Mettiamo da parte a raffreddare.
Riprendiamo la pasta frolla e stendiamola con il mattarello tra due fogli di carta forno in una sfoglia di circa 5 mm di spessore. Con una formina per biscotti, ritagliamo tanti piccoli fiori, che metteremo in uno stampo da muffins o dentro agli appositi stampini di carta. Buchiamoli con una forchetta ed inforniamoli a 180′ per circa 5′-6′. Lasciamoli raffreddare.
Con le fruste elettriche, montiamo la nostra crema di cioccolato, mettiamola in una tasca da pasticcere e riempiamo i nostri pasticcini, decoriamoli con la farina di nocciole lasciata da parte e con una nocciola al centro.

Clicca mi piace sulla pagina Creando si impara !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.