Panzerotti vestiti da sera

Panzerotti vestiti da sera

Panzerotti vestiti da sera

E se i panzerotti li vestissimo eleganti per un’occasione speciale o perché , semplicemente, ci piace che quello che facciamo abbia un nell’aspetto? Ovviamente con questo impasto possiamo dare la forma che preferiamo, ma questi son troppo carini, oltre che molto soffici e gustosi!

Per 6 fagottini Mettiamoci al lavoro con :
250 gr farina 0
50 gr pasta madre liquida
100 gr latte
25 gr burro
Sale
Ripieno ( ricotta, verdure alla piastra, asiago, prosciutto..)
Erba cipollina
Salamoia ( acqua e olio evo)
Impastiamo per qualche minuto, la farina, il latte dove faremo sciogliere la pasta madre, aggiungiamo il burro e il sale, fino ad ottenere una palla soffice e liscia, ma non appiccicosa, che metteremo a levitare in una ciotola coperta, per 4 ore, in un posto tiepido. Quando la nostra pasta sarà raddoppiata di volume, formiamo 6 pagnottelle che stenderemo formando dei cerchi più o meno precisi, non ha importanza. Al centro di ogni disco metteremo abbondante ripieno , quello che preferiamo, io ho messo della ricotta con delle verdure grigliate e in altri asiago e prosciutto cotto. Chiudiamo come facessimo un sacchettino, premiamo bene dove si forma la chiusura e, per essere sicuri che in lievitazione non si aprano, chiudiamo ogni pacchetto con 2 fili di erba cipollina .
Mettiamo a lievitare i nostri panini per altre 3 ore, scaldiamo il forno a 180 gradi, spennelliamo con acqua ed olio ed inforniamo. Quando cominciano a dorare spennelliamo nuovamente con la salamoia e terminiamo la cottura. Assolutamente d’effetto!

2 Risposte a “Panzerotti vestiti da sera”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.