insalata di mare sfiziosa

insalata di mare sfiziosa
insalata di mare sfiziosa

insalata di mare sfiziosa

L’insalata di mare sfiziosa è uno dei miei piatti preferiti. I crostacei ed i molluschi che andremo ad usare dovranno essere freschissimi, e per questo vi dovrete servire dal vostro pescivendolo di fiducia, come faccio io, altrimenti non sara’ la stessa cosa… Fare l’insalata di mare è un po’ laborioso, ma il risultato finale vi ricompensera’ sicuramente. Gustatela con un ottimo prosecco o un buonissimo vino bianco, freschissimi!!
Mettiamoci a lavoro con ingredienti per 6 persone
1 kg di polpo
1 seppia media
6 calamari
1,500 kg di crostacei misti ( scampi, gamberi, mazzancolle…)
1,200 kg di molluschi ( cozze e vongole)
1/2 cipolla
una costa di sedano
1 carota
qualche grano di pepe
2-3 cucchiai di aceto bianco
1 limone
olio, sale, prezzemolo una puntina di aglio

Prepariamo subito la nostra insalata di mare sfiziosa:
laviamo bene, sotto l’acqua corrente il nostro pesce.
Riempiamo di acqua una pentola capiente, mettiamoci la cipolla, il sedano, la carota, l’aceto, i grani di pepe ed il polpo. Portiamo ad ebollizione e facciamo cuocere per circa 20′, dopodichè aggiungiamo anche la seppia e continuiamo la cottura per altri 20′, o finchè, bucando con una forchetta, sentiremo che le carni saranno tenere. Uniamo anche i calamari puliti, lasciamo bollire il tutto per 5′ ancora, spengiamo il fuoco e lasciamo raffreddare.
A parte sbollentiamo per pochi minuti anche i crostacei. Scoliamoli e mettiamoli da parte.
Nel frattempo, mettiamo le vongole in una ciotola con dell’acqua salata a spurgare. Puliamo le nostre cozze togliendo il filo e con una spazzolina ruvida, puliamo bene i gusci. Mettiamole ad aprire in una casseruola coperta e con un goccio di acqua. Laviamo le vongole e facciamole aprire allo stesso modo. Controlliamo che i nostri molluschi siano tutti aperti e privi di sabbia ( gli altri li elimineremo). Filtriamo un po’ di acqua delle cozze e delle vongole e mettiamola da parte.
Mettiamo sotto l’acqua corrente, la pentola con il polpo, la seppia e i calamari, togliamo loro la pelle e mettiamo in un colapasta.
In una terrina, mettiamo i nostri crostacei, le cozze e le vongole, il polpo, i calamari e la seppia che avremo tagliato ad anelli e striscioline. In un barattolo di vetro con coperchio, sbattiamo olio, sale, limone , aglio, prezzemolo e poca acqua di cottura che abbiamo lasciato da parte, preparando cosi’ un’ emulsione con cui condiremo la nostra insalata di mare.
Servitela tiepida o fredda.
Clicca mi piace nella pagina Creando si impara !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.