fruste di pane integrale

 

fruste di pane integrale

fruste di pane integrale

Queste fruste di pane integrale, le ho fatte diverse volte per i nostri pranzi al mare, farcite con salumi ed affettati, ma non avevo avuto tempo di scrivere la ricetta.
Quindi ve le propongo adesso, dicendovi che se le provate una volta, poi le rifarete molto spesso!!!
Per chi ha pm solida: 180 gr di pm solida e toglierà 60 gr di farina sul totale.
Per chi volesse farle con lievito di birra: preparate un lievitino con 60 gr di farina 0, 60 gr di acqua e 15 gr di ldb fresco. Aspettate il raddoppio e procedete da ricetta.
Mettiamoci a lavoro con
450 gr di farina integrale
150 gr di farina 0
390 gr di acqua
120 gr di lievito madre liquido rinfrescato e raddoppiato
1 cucchiaino di malto o di miele
30 ml di olio di oliva
15 gr di sale
Prepariamo l’impasto delle nostre fruste di pane integrali: per prima cosa prepariamo un’ autolisi con la farina integrale, la farina 0 e 320 gr di acqua, presa dal totale, mescoliamo il tutto in una ciotola, con un cucchiaio in modo grossolano, copriamo con della pellicola da cucina e lasciamo riposare per 30′.
Avviamo la nostra planetaria, aggiungiamo gli altri 70 gr di acqua rimasti, mettiamo il lievito ed il malto. Facciamo incordare l’impasto, aggiungiamo il sale e mettiamo l’olio a filo, ottenendo un impasto imogeneo.
Ribaltiamo l’impasto sull’asse leggermente infarinata, raccogliamolo a palla e lasciamo riposare per 20′ coperto a campana.
Facciamo tre giri di pieghe a tre, con intervalli di 30′ l’una dall’altra, dopodichè mettiamo a lievitare fino al raddoppio in una ciotola chiusa ( circa 4 ore).
Dividiamo l’impasto in 4 parti di circa 250 gr, sgonfiamo un po’ ogni singola pezzatura, stendiamole non troppe sottili, aiutandoci con un mattarello, spennelliamole con un po di olio di oliva e procediamo alla formatura, come si vede in foto, formando dei bastoncini lunghi circa 30 cm.
10583097_10203577682195287_1425948013_n.jpgfruste
Mettiamo a lievitare nella leccarda rivestita di carta forno facendo delle pieghe alla carta stessa per dividerle, per altre 2 ore, o comunque fino al raddoppio.
Accendiamo il forno a 240′, mettiamo un pentolino con dell’acqua per creare vapore, raggiunta la temperatura facciamo dei tagli decisi con una lametta o un coltellino ben affilato, inforniamo per circa 10′.
Abbassiamo il forno a 200′. togliamo il pentolino e proseguiamo la cottura per altri 15′-20′, fino a doratura.
Lasciamo raffreddare all’interno del forno, direttamente sulla griglia.
Clicca mi piace in Creando si impara!!!

4 Risposte a “fruste di pane integrale”

  1. Ciao,
    ho fatto delle leggere modifiche alla tua ricetta (licoli rinfrescato il giorno prima, 400 gr. farina integrale e 200 g. farina 0, unico filone) e mi è venuto un filone di pane integrale da leccarsi i baffi… Grazie!
    Le tue ricette sono un’ispirazione!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.