girelle sfogliate con crema ed uvetta

 

girelle sfogliate con crema ed uvetta

girelle sfogliate con crema ed uvetta

Le girelle sfogliate con crema ed uvetta, sono fatte con una soffice pasta brioche sfogliata che ha reso felici tutta la famiglia.
Ottimo impasto da riutilizzare in altre preparazioni come la torta di rose, farcita come più ci piace oppure per delle soffici brioche da colazione…
Provatelo e rimarrete entusiasti!!!
Per chi volesse farle con pasta madre solida: 180 gr di pm solida e toglierà 60 gr di farina sul totale.
Per chi volesse farle con lievito di birra: preparate un lievitino con 60 gr di farina 0, 60 gr di acqua e 12 gr di ldb fresco. Aspettate il raddoppio e procedete da ricetta.
Mettiamoci a lavoro con per circa 20 girelle
300 gr di farina 0
200 gr di farina manitoba
120 gr di lievito madre liquido rinfrescato e raddoppiato
160 gr di latte
2 uova
1 tuorlo
80 gr di zucchero semolato
60 gr di burro morbido
1 cucchiaino di malto o di miele
7 gr di sale
una bustina di vanillina

180 gr di burro per sfogliare

crema pasticcera
150 gr di uvetta ammollata e strizzata

gelatina di albicocche q.b.

Prepariamo subito l’impasto delle nostre girelle sfogliate con crema ed uvetta: nella ciotola della planetaria, riuniamo il lievito, il latte ed il malto, facciamolo sciogliere.
Mettiamo le uova ed il tuorlo e lavoriamo, aggiungiamo lo zucchero, la vanillina e la farina 0 setacciata insieme alla farina manitoba. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto liscio ed incordato. Uniamo il sale ed incorporiamo il burro in tre volte facendo attenzione che il primo inserito sia ben assorbito.
Ribaltiamo l’impasto sull’asse leggermente, infarinata, raccogliamolo a palla e mettiamo a lievitare in una ciotola chiusa fino al raddoppio ( circa 6 ore)
Nel frattempo prepariamo il burro per la sfogliatura, stendendolo far due fogli di carta forno in un quadrato che misurerà 30×30 cm, mettiamo in frigo fino al suo utilizzo.
Riprendiamo l’impasto delle girelle sfogliate con crema ed uvetta, stendiamolo in un rettangolo di circa 60x 35, mettiamo al centro il burro e iniziamo con la sfogliatura come si vede dal tutorial, facendo delle soste in frigo di 30′ ad ogni passaggio.
Stendiamo ora l’impasto in un rettangolo di 50 x 40 cm, spalmiamolo con 300 gr di crema pasticcera fredda e cospargiamolo con l’uvetta.
Formiamo un rotolo, avvolgendolo dal lato più corto,mettiamolo a riposare in frigorifero avvolto nella pellicola per circa 40′ in modo che si raffreddi bene per facilitare il taglio delle girelle.
Tagliamo le nostre girelle sfogliate con crema ed uvetta ad uno spessore di 2 cm l’una.
Io per facilitare il taglio, ho usato uno spago da cucina, facendolo passare sotto il rotolo, portando le estremita’ del filo in alto e stringerlo come per fare un nodo. In questo modo il taglio sarà perfetto.
Mettiamo a lievitare fino al raddoppio nelle leccarda rivestita di carta forno fino al raddoppio, circa 6 ore.
Cuociamo a 180′ ventilato per circa 18′-20′.
Spennelliamole appena uscite dal forno con la gelatina di albicocche.
Seguici anche in Creando si impara!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.