pane di semola con biga

pane di semola con biga

pane di semola con biga

Ecco il mio pane di semola con biga.
Un risultato eccezionale, di cui ne vado fiera, dopo vari esperimenti fatti.
Crosta croccantissima e mollica ben alveolata per un pane di facile esecuzione anche per chi è alle prime armi, quindi non vi resta che provarlo subito!!!
Per chi ha pasta madre solida, preparerà la biga con 45 gr di pm solida e 155 gr di semola rimacinata.
Per chi volesse farlo con lievito di birra, preparerà un lievitino con 15 gr di farina 0, 15 gr di acqua e 2 gr di ldb fresco. aspettate il raddoppio e procedete da ricetta. Il lievitino sostituisce il lievito madre.
Mettiamoci a lavoro con
per la biga:
30 gr di lievito madre liquido rinfrescato e raddoppiato
170 gr di semola rimacinata
100 gr di acqua fresca dal rubinetto

per l’impasto:
600 gr di semola rimacinata
350 gr di acqua
tutta la biga
1 cucchiaino di malto o di miele
12 gr di sale

La sera prima, prepariamo la biga per il nostro pane: in una ciotola, riuniamo il lievito, la semola e l’acqua. Impastiamo fino ad ottenere una massa liscia e levigata, che metteremo a maturare per 10 ore coperta con pellicola da cucina.
Al mattino, prepariamo un’autolisi con la semola e 300 gr di acqua dal totale, mescolando in modo grossolano con un cucchiaio, lasciando coperta con pellicola per un’ora.
Prepariamo l’impasto del nostro pane di semola con biga: nella ciotola delle planetaria, riuniamo l’autolisi, aggiungiamo la rimanente acqua ( 50 gr) ed iniziamo a lavorare.
Uniamo tutta la biga, il malto e lavoriamo fino ad avere un impasto ben incordato a cui aggiungeremo il sale, che faremo assorbire ben bene.
Ribaltiamo l’impasto sull’asse leggermente spolverata di semola, raccogliamolo a palla e lasciamo riposare a campana per circa 20′.
Facciamo tre giri di pieghe a tre, con intervalli di 30′, l’uno dall’altro coprendo sempre a campana.
Mettiamo a lievitare in una ciotola chiusa fino al raddoppio, per me circa 3 ore.
Riprendiamo l’impasto del nostro pane di semola con biga, sgonfiamolo leggermente, rifacciamo un giro di pieghe a tre e lasciamo riposare coperto per altri 20′.
Formiamo il nostro filone e mettiamolo nuovamente a lievitare fino al raddoppio in un cestino da lievitazione, rivestito da un canovaccio ben infarinato di semola, fino al raddoppio, circa 2 ore, con la chiusura in alto.
Accendiamo il forno a 240′ con un pentolino dell’acqua per creare vapore, quando è arrivato a temperatura ribaltiamo delicatamente il pane sulla leccarda del forno, facciamo dei tagli con una lametta o un coltellino ben affilato ed inforniamo per 10′.
Abbassiamo il forno a 200′, togliamo il pentolino e proseguiamo la cottura per altri 20′.
Abbassiamo nuovamente il forno a 180′ e portiamo a cottura ( altri 20′ circa), gli ultimi 5′ con lo sportello del forno semiaperto ( a spiffero).
Lasciamo raffreddare sulla griglia del forno.
Clicca mi piace in Creando si impara!!!!

P1150409 (FILEminimizer)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.