Focaccia dolce al farro integrale

362 (FILEminimizer)focaccia dolce al farro integrale

La foto è scura, lo so, ma vi dovete accontentare: l’ho fatta alle 7 di stamattina, con cielo ancora scuro e coperto di nubi, prima che la truppa si alzasse e la sbranasse..
La focaccia dolce al farro integrale a cui ho aggiunto le gocce di cioccolata, ma voi metteteci quello che piu’ vi piace.. Uvetta, canditi, noci..lo sapete che io sono per una personalizzazione delle ricette!
Mettiamoci al lavoro con :
200 gr pasta madre liquida
300 gr farina di farro integrale
200 gr farina 0
50 gr amido di mais
215 gr yogurt di soia
75 gr acqua
150 gr zucchero
Gocce di cioccolato fondente
Latte di soia e zucchero di canna per la copertura.
Prepariamo l’impasto della nostra focaccia: mettiamo nella planetaria, la farina di farro setacciata con la farina 0, l’amido di mais, lo zucchero, l’acqua dove faremo sciogliere la pasta madre. Aggiungiamo lo yogurt di soia e continuiamo ad impastare per circa 10 minuti.  Mettiamo a lievitare il nostro composto, in una ciotola coperta, al calduccio per circa 4 ore.
Riprendiamo la pasta, ormai lievitata, sgonfiamola un po’ ed incorporiamo le gocce di cioccolato, lavorandola ancora un po’.Stendiamola con le mani bagnate su uno stampo da crostata rivestito di carta forno e lasciamo lievitare per  3 ore in un luogo tiepido. A questo punto,bagniamo con il mezzo bicchiere di latte di soia e cospargiamo con lo zucchero integrale di canna. Cuociamo la nostra focaccia a 180′ gradi per circa 30′ minuti, fina a che si sarà formata una bella crosticina.

venite a trovarci nella pag fb creando si impara https://www.facebook.com/pages/Creando-si-impara/495525933830478

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.