Ventaglio con stracchino e pomodoro

377 (FILEminimizer)
soffice pan brioche ripieno di stracchino e pomodoro

Ventaglio con stracchino e pomodoro

Ho pensato di dare una forma originale come il ventaglio con stracchino a pomodoro, a questo pan brioche morbidissimo che abbraccia un ripieno goloso e profumato. Questa volta ho accontentato la famiglia ed ho usato il formaggio, meglio, lo stracchino fatto da me. Il risultato è stato ottimo, anche grazie alla pasta brioche morbidissima.

Mettiamoci al lavoro con:
200 gr pasta madre liquida
400 gr farina 0
30 gr amido di mais
130 gr acqua
30 gr olio Evo
1 cucchiaio zucchero, sale

per il ripieno

200 gr stracchino ( (http://blog.giallozafferano.it/creandosiimpara/stracchino-fatto-in-casa/)
salsa di pomodoro

Prepariamo l’impasto del nostro ventaglio: mettiamo nella planetaria, la farina con l’amido di mais, lo zucchero, l’acqua dove faremo sciogliere la nostra pasta madre e cominciamo a lavorare per qualche minuto. Aggiungiamo anche l’olio e il sale e lavoriamo bene il nostro impasto fino a che otteniamo una massa liscia e morbida. Lasciamo riposare il nostro impasto per 3-4 ore in una ciotola coperta in un luogo tiepido ,finchè sarà lievitato. Riprendiamo la massa lievitata, ribaltiamola direttamente sulla carta forno e stendiamola con il mattarello formando un rettangolo.383

Come si vede dalla foto, spalmiamo la crema, ottenuta mescolando lo stracchino con la salsa di pomodoro, nella parte centrale. Sovrapponiamo il lembo di destra al ripieno, spalmiamo ancora un po’ di crema rimasta e sovrapponiamo il lembo sinistro. Facciamo dei tagli paralleli nella parte più lunga del nuovo rettangolo e ruotiamoli, formando cosi’ il nostro ventaglio. Lasciamo lievitare ancora per 3 ore al calduccio. Spennelliamo con una salamoia di acqua e olio e cuociamo a 180° per circa 30 minuti, fino a doratura.

 Ovviamente sbizzarritevi coi ripieni!

venite a trovarci nella pag fb creando si impara https://www.facebook.com/pages/Creando-si-impara/495525933830478

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.