Crea sito

Danubio dolce fiorito

Arriva la primavera! perchè non accoglierla con dei deliziosi fiori anche a tavola? il danubio dolce fiorito è un delizioso lievitato preparato con pasta madre, alla vaniglia e cioccolato, e farcito con la vostra crema spalmabile al cioccolato, ma potete farcirlo anche con marmellata, miele, crema, per una colazione ricca di colore e golosità. Deliziosi petali da sfogliare e gustare con allegria a colazione, diventa perfetto anche per le feste di compleanno o merende tra a amici. Se non avete la pasta madre fate un panetto con 10 gr di lievito di birra sciolto in 50 gr di acqua e una puntina di zucchero a cui aggiungete 100 gr di farina e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume per usarlo al posto della pasta madre. Se avete Li. Co. Li usatene 100 gr e aggiungete 50 gr di farina ai 500 previsti.

Danubio dolce fiorito

Mettiamoci al lavoro con :
150 gr pasta madre rinfrescata
500 gr farina o
300 ml latte
100 gr zucchero
60 gr burro
2 cucchiai cacao amaro
latte
pizzico di sale
pizzico di vaniglia in polvere
crema spalmabile al cioccolato

Lavoriamo la pasta madre con la farina e il latte. Quando sarà stato assorbito aggiungiamo lo zucchero e , quando si sarà unito all’impasto, terminiamo con il burro morbido, il sale e la vaniglia. Lavoriamo fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea. Prendiamo 1/3 dell’impasto e lavoriamolo con il cacao amaro, aggiungendo un paio di cucchiai di latte se necessario. Mettiamo i due impasti a lievitare in contenitori chiusi fino al raddoppio.
Prendiamo di tocchetti di pasta e allarghiamoli tra le mani formando dei dischi al centro dei quali mettiamo un cucchiaino di nocciolata o marmellata. Arrotoliamo bene formando delle palline e facciamolo con entrambe gli impasti. Componiamo i fiorellini con 5 petali e il centro di colore diverso, spennelliamo con il latte e facciamo lievitare fino al raddoppio.Cuociamo a 180° per circa 20 minuti.
Se ti piacciono le mie ricette segui creando si impara in facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.