bomboloni vegan a lievitazione naturale

bomboloni vegan a lievitazione naturale
bomboloni vegan a lievitazione naturale
I bomboloni alle patate sono dei sofficissimi bomboloni ripieni di una crema fresca vegan che conquistano ad ogni morso. Croccanti fuori e morbidi dentro sono un peccato di gola che ogni tanto ci si può concedere. Le patate sono fondamentali per la riuscita del piatto: scegliete quelle farinose che contengono meno acqua. Se non avete pasta madre fate un panetto con 10 gr di lievito di birra, 50 gr di acqua e poco zucchero a cui aggiungete 100 gr di farina e lavorate fino ad ottenere un panetto che usate una volta che sarà raddoppiato di volume.
Mettiamoci al lavoro con :
150 gr pasta madre rinfrescata
500 gr farina 0
200 gr patate lesse farinose
1 cucchiaio olio
50 gr zucchero
200 ml acqua circa
pizzico di sale
olio per friggere
crema o spalmabile vegan ( la ricetta la trovare qui e qui)

Dopo aver lessato le patate e averle schiacciate con lo schiacciapatate, lasciamole raffreddare. Impastiamole con la farina e la pasta madre. Aggiungiamo lo zucchero, l’olio  e acqua quanto basta ( le patate possono essere più o meno farinose quindi la quantità di acqua può variare), per ottenere un impasto liscio ed omogeneo , che facciamo lievitare 5 ore, circa o comunque fino al raddoppio del suo volume, in un contenitore chiuso. Stendiamo l’impasto lasciandolo spesso 1 cm e con uno stampo ricaviamo tanti dischi che lasciamo lievitare 3 ore coperti da un panno. Portiamo a temperatura l’olio per friggere, io non uso l’ olio d’oliva, ma meglio un olio di semi.

Friggiamo in olio bollente, scoliamo si carta assorbente e con una siringa riempiamo o crema veg o con spalmabile al cioccolato allungata con un po’ di latte di mandorla se vi piace una crema un po’ più liquida. Spolverizziamo con zucchero a velo o zucchero semolato se vi piace e servite.

Se vi piacciono le mie ricette e volete ogni giorno nuove idee dolci e salate da portare in tavola seguite la pagina facebook creando si impara!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.