Guacamole cremoso con yogurt greco

Guacamole cremoso con yogurt greco

Guacamole, che bella invenzione. Una crema spalmabile salata, tipica del Messico che si accompagna a tortillas, nachos, ma io la uso anche per arricchire i miei piatti freddi italiani, con verdure croccanti, pane con semi, grissini fatti in casa. Numerose sono le varianti che troviamo in rete, ma la mia preferita è il guacamole cremoso con yogurt greco, vellutato, avvolgente , irresistibile. Se non avete il lime usate pure il succo di limone. Io ho usato della menta fresca, per renderlo ancora più fresco, ma osate con il coriandolo, cuminino e pepe per una salsa davvero saporita.

Provatelo come ripieno nelle verdure alla griglia, ve ne innamorerete. La sua semplicità è disarmante, vi verrà la voglia di provarlo con mille abbinamenti per proporre un piatto sfizioso con il minimo sforzo. Attenzione a trovare avocado ben maturi, lo sentirete al tatto, morbido, altrimenti non sarà così gustoso. Piantate il seme, ne nascerà una piantina davvero graziosa.
Guacamole cremoso con yogurt greco

Mettiamoci al lavoro con :
400 gr yogurt greco
2 avocado maturi
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai di succo di lime fresco
qualche fogliolina di menta
paprika dolce
Tagliamo a metà gli avocado, devono essere ben maturi e belli morbidi. Tagliamoli a metà e priviamoli del grosso seme. Togliamo la buccia, bella grossa e tagliamo l’ avocado a tocchetti. Spremiamo il lime e filtriamo il succo. Aggiungiamo all’avocado il succo, lo spicchio di aglio e il sale e frulliamo con un frullatore ad immersione. Uniamo lo yogurt greco e la menta e frulliamo ancora velocemente. Se non avete un frullatore ad immersione tagliuzzate finemente l’aglio, schiacciate con la forchetta l’avocado maturo aiutandoci con lo yogurt, fino ad ottenere una purea. In tutti i due i casi aggiustiamo di sale e spolveriamo con della paprika dolce, ovviamente facoltativa, o con del pepe. Conservate in frigo fino al momento di servire.

Se ti piacciono le mie ricette segui creando si impara in facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.