ciambotta in crosta di pane

ciambotta in crosta di pane
ciambotta in crosta di pane

 

ciambotta in crosta di pane

La ciambotta in crosta di pane, è un’ idea molto originale per servire questo piatto molto gustoso, a base di verdure, quali peperoni, melanzane, zucchine e patate.
L’idea mi è venuta un giorno che avevo da sperimentare un tipo di pane, il pane di altamura, la ricetta la trovate qui, ed avevo ospiti a cena, per offrire loro un piatto diverso dal solito. Devo dire che la presentazione è stata molto apprezzata così come la bontà di queste verdure.

Mettiamoci a lavoro con
una pagnotta rotonda di medie dimensioni
200 gr di melanzane
200 gr di peperoni
200 gr di zucchine
200 gr di patate
200 gr di pomodori
1 cipolla di tropea
abbondante basilico
olio di oliva
sale
Prepariamo subito la nostra ciambotta in crosta di pane: mondiamo tutte le verdure e riduciamole a tocchetti.
In un’ ampia padella, riuniamo l’olio di oliva e facciamoci stufare la cipolla, aggiungiamo le melanzane, le patate i peperoni e le zucchine, a distanza di 5′ l’una dall’altra e portiamo quasi a cottura.
Nel frattempo, peliamo i pomodori, tagliamoli a tocchetti ed uniamoli alle altre verdure, aggiungendo dell’acqua se necessario, aggiustando con il sale e profumando con abbondante basilico, che spezzetteremo con le mani.
Svuotiamo la nostra pagnotta, tagliando la calotta e togliendo la mollica , incidendo con un coltello tutto intorno lasciando un cm lungo tutta la circonferenza.
Riempiamo con le verdure preparate, rimettiamo la calotta e serviamo subito con dei crostini di pane tostati, ricavati dalla mollica.
Clicca mi piace in Creando si impara!!!

Precedente schiacciatine mantovane Successivo finta pasta sfoglia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.