ciambelle sfogliate al cioccolato

ciambelle sfogliate al cioccolato DSC_0024 DSC_0039
Le ciambelle sfogliate al cioccolato sono una delizia perfetta per colazione, o per una merenda sostanziosa e super golosa. Io le ho farcite con nocciolata rigoni, ma potete usare anche la nutella o la spalmabile che preferite. Se non avete pasta madre fate un panetto con 10 gr lievito di birra, 50 gr acqua, 100 gr farina e poco zucchero da usare una volta che avrà raddoppiato il suo volume. Con licoli potete metterne 100 gr e aggiungere 50 gr di farina.
Mettiamoci al lavoro con :
150 gr pasta madre
500 gr farina 0
125 gr latte
125 gr acqua
40 gr burro
50 gr zucchero
1 uovo
pizzico di sale
pizzico di vaniglia
200 gr burro bavarese per sfogliare
nocciolata QB
100 gr cioccolato fondente
zucchero semolato per i ritagli di pasta

Impastiamo la pasta madre con farina, latte e acqua. Aggiungiamo il burro morbido , il sale, lo zucchero e la vaniglia e lavoriamo fino ad ottenere una pasta liscia. Mettiamola nel frigo, avvolta da pellicola, e lasciamola riposare almeno un paio di ore. Stendiamo il burro tra due fogli di carta forno formando un rettangolo che poniamo nel frigo. Impasto e burro devono avere la stessa temperatura nel momento in cui andiamo a sfogliare. Sfogliamo l’impasto seguendo il video di questo articolo. Stendiamo la pasta lasciandola spessa 1 cm. Con due coppapasta ricaviamo delle ciambelle. Con la pasta rimasta potete fare delle sfogliatine coprendole di zucchero semolato e cuocendole. Ricordate di non reimpastare mai gli impasto sfogliati. Lasciate lievitare le ciambelle per circa 5 ore e cuocetele in forno statico a 180° per circa 20 minuti.
Lasciamole raffreddare. Tagliamo le ciambelle a metà e farciamole con la nocciolata. Facciamo sciogliere a bagnomaria la cioccolata. Io ho preferito usare la cioccolata fondente che smorza la dolcezza della nocciolata, ma voi ovviamente potete utilizzare il cioccolato che più preferite. Una volta che sarà intiepidito decorate le vostre ciambelle sfogliato con il cioccolato fuso.

Seguitemi in facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.