cazzotti di semola, ricetta lievitata

cazzotti di semola

cazzotti di semola

I cazzotti di semola sono dei piccoli bocconi di pane molto saporiti, un po’ scrocchierelli ma morbidi all’interno.
Ideali da riempire con la mortadella per una cena veloce, ma con con gusto
E’ un pane che si prepara abbastanza velocemente.
Infatti mi ero accorta di non avere il pane per cena… et voilà….
Per chi volesse farli con pm solida: 150 gr di lievito e 350 gr di semola.
Per chi volesse farlo con lievito di birra: preparate un lievitino con 50 gr di farina 0, 50 gr di acqua e 15 gr di ldb fresco. Aspettate il raddoppio e procedete con la ricetta.
Mettiamoci a lavoro con
400 gr di semola
100 gr di lievito madre liquido rinfrescato
250 gr di acqua
1 cucchiaino di miele
8 gr di sale
Prepariamo i nostri cazzotti di semola: mettiamo nella planetaria il lievito con il miele e l’acqua, lasciamo lavorare. Aggiungiamo meta’ della semola, lavoriamo un po’ fino ad ottenere un impasto morbido e senza grumi.
Lasciamo in autolisi per 30′.
Riavviamo la planetaria, uniamo la semola restante, lavoriamo qualche minuto , mettiamo il sale e facciamo incordare.
Facciamo riposare l’impasto per 20′.
Ribaltiamolo sull’asse leggermente spolverata di semola, schiacciamolo un po’ e facciamo le pieghe a libro. Raccogliamolo a palla, copriamo con una ciotola e lasciamo riposare per 20′.
Ripetiamo le pieghe e lasciamo riposare coperto ancora per 20′. Facciamo per l’ultima volta le pieghe e lasciamo coperto a riposare per un’ ora.
Riprendiamo l’impasto, stendiamolo in un rettangolo di circa 20×30 cm e mettiamolo a lievitare per circa 4 ore in una leccarda abbastanza grande spolverata abbondantemente di semola.
Cospargiamo anche la superficie dell’impasto con dell’altra semola, copriamolo con un canovaccio.
Accendiamo il forno a 240′ con un pentolino di acqua, con il tarocco tagliamo a metà per la lunghezza il nostro rettangolo e ridividiamo ancora in tre parti, ottenendo così 6 panini. Distanziamoli aiutandoci sempre con il tarocco, altrimenti in cottura si riuniranno.
Togliamo il pentolino dell’acqua, inforniamo per circa 10′ a 240′, poi abbassiamo la temperatura a 200′ per altri 10′-12′. Facciamo raffreddare e farciamo con la nostra mortadella.
Clicca mi piace in Creando si impara

36 Risposte a “cazzotti di semola, ricetta lievitata”

  1. Domanda: quando lascio riposare l’impasto per 4 ore lo copro, giusto? pellicola?
    Posso lasciarlo lievitare tutta notte già porzionato e infornare al mattino?
    Grazie mille!! 😀

    1. puoi coprire con un canovaccio, per la lievitazione, tutta la notte è troppo, vedrai che in 4 ore sarà pronto per la cottura

      1. Ciao, intendi prima di cominciare le pieghe, quindi lo tiri fuori dal frigo fai acclimatare poi fai i vari riposi e la lievitazione di 4 ore? Oppure finiti tutti i riposi delle pieghe prima di stendere l’impasto x la lievitazione di 4 ore lo metti in frigo? Io ho fatto la seconda spero di non aver rovinato tutto!! Grazie mille paola

        1. la ricetta non prevede sosta in frigo… prepari l’autolisi di 30′, poi aggiungi semola che resta e fai i vari riposi fra una piega e l’altra, ancora di un’ ora, dopodichè formi e lasci lievitare per 4 ore ancora 🙂

          1. Ciao, grazie x la risposta.
            Che la ricetta non preveda il frigo era chiaro, la tua ricetta è fatta molto bene, ma essendo andata lunga con i tempi e avendo visto questo commento mi son decisana mettere in frigo l’impasto. Solo che non ho capito se, visto che ho messo in frigo dopo aver fatto tutte le pieghe, queste ore di frigo equivalgono alle 4 ore di lievitazione o no. Ossia adesso spiano e faccio lievitare 4 ore? Grazie ancora paola

          2. scusa non avevo capito io. si togli dal frigo, lasci acclimatare un’ ora, formi e metti a lievitare le 4 ore. sai che molto dipende dalla temperatura, se vedi che sono pronti prima inforna pure, perchè comunque hanno fatto lievitazione in frigo…..

  2. Ciao, quando parli di semola cosa intendi? quella rimacinata oppure non rimacinata? credi che faccia differenza?
    Grazie … e complimenti per le ricettine

  3. ma quando riprendi l’impasto dopo 4 ore il taglio al centro in lunghezza e 2 in larghezza li fai lasciando pio i panini nella telia stessa? se si, durante la cottura non si riuniscono tra loro a mò di focaccia?

  4. Ciao!!! Sto preparando oggi i tuoi bellissimi cazzotti, ma c’è una cosa che non ho capito riguardo la cottura. Quando dici: “Accendiamo il forno a 240′ con un pentolino di acqua” intendi portare il forno a temperatura con dentro un pentolino di acqua già bollente? Poi nel frattempo facciamo le pezzature dei cazzotti e quando inforniamo togliamo il pentolino? Quindi i cazzotti devono cuocere in tutto 20/22 minuti e mai insieme al pentolino? Grazie!

    1. ciao, si il pentolino lo metti e lo ritogli subito appena inforni, il forno a 240′ per 10′, poi a 200′ per il resto del tempo..

          1. Sono venuti una meraviglia; mi metteranno in difficoltà nella scelta del prossimo pane per la settimana, visto che faccio sempre pagnotta o filone che durano qualche giorno! Sarà anche che ho usato un semolato Cappelli, ma avevano un aroma e profumo di altri tempi, grazie ancora!

  5. Ti volevo chiedere posso fare l’impasto venerdì e poi cuocerli sabato sai impegni di lavoro! !!!! Mi dai i passaggi! !grazie

    1. ovvio che si, impasti fai i giri di pieghe e metti in frigo fino al giorno dopo, ciotola chiusa con coperchio. togli lasci raddoppiare e formi..

  6. Domani vorrei fare questi fantastici cazzotti e visto i miei tempi ristretti vorrei fare la sosta in frigo la notte. La mia domanda è se devo diminuire la dose del lievito. Grazie e complimenti

  7. ho già fatto questa ricetta un paio di volte, ma stavolta non ho coperto con niente durante la lievitazione (in forno con lucina) ed è uscito un pane strepitoso!

  8. ciao, ho due domande: 1 utilizzando il lievito di birra, la lievitazione di 4 ore è corretta o aspetto il raddoppio che potrebbe essere dopo due ore? ossia le 4 ore si riferiscono al lievito madre?
    2 se stendo l’impasto e faccio lo staglio prima della lievitazione per avere il giusto spazio dei pezzi nella teglia è un errore? grazie Patrizia

    1. Ciao, allora si la lievitazione è coi tempi della pasta madre. Con lievito di birra più o meno si dimezzano i tempi . E si puoi assolutamente pezzare prima i cazzotti.

    1. se fai con lievito di birra acqua e farina restano come da ricetta perchè non hai la farina e l’acqua del lievito madre 🙂

  9. ciao sto facendo i tuoi cazzotti x l’ennesima volta, mio marito non ne vuole sapere di altre ricette 🙂
    grazie x questa ricetta, anche se ho scoperto che…crea dipendenza :))

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.