cazzotti di pane, ricetta lievitata

P1130997 (FILEminimizer)ok

 cazzotti di pane

Dopo i miei cazzotti di semola, ecco i cazzotti di pane, dei piccoli bocconi di pane, ideali da farcire.
Una crosta croccante ed una mollica ben alveolata, molto simili alle ciabattine di pane che si trovano qui in zona,
riempiti con del prosciutto crudo o della mortadella, hanno fatto la felicita’ in famiglia….
Per chi ha pm solida:150 gr di pm solida e 450 gr di farina 0.
Per chi volesse farli cn lievito di birra: preparate un lievitino con 50 gr di farina 0, 50 gr di acqua, dove sbriciolerete 12 gr di ldb fresco, aspettare il raddoppio e procedere con la ricetta.
Mettiamoci al lavoro con
500 gr di farina 0 ( io Molino Rossetto)
100 gr di lievito madre liquido rinfrescato
375 gr di acqua
8 gr di sale
1 cucchiaino di miele
Prepariamo l’impasto dei nostri cazzotti di pane: nella planetaria, riuniamo il lievito con l’acqua ed il miele e facciamolo sciogliere, aggiungiamo la farina e lavoriamo fino ad ottenere un impasto ben amalgamato.
Mettiamo il sale e portiamo ad incordatura, aumentando un po’ la velocità della planetaria, perchè l’impasto si presenterà molto idratato.
Ribaltiamo sull’asse infarinata la massa e con l’aiuto di un tarocco, facciamo le pieghe a libro, ripetendo altre due volte, con intervalli di circa 20′ l’una dall’altra, coprendo l’impasto con una ciotola ( a campana).
Mettiamo a lievitare in una ciotola coperta, al calduccio, per 4-5 ore, fino al raddoppio.
Riprendiamo il nostro impasto, infariniamo abbondantemente l’asse di lavoro, ribaltiamo la massa, infariniamo abbondantemente la superficie e aiutandoci con il tarocco, lavorando dai lati, formiamo un rettangolo di circa 22x 30 cm.
Tagliamo prima a metà nel senso della lunghezza, poi in tre le due strisce, formando cosi’ 6 panini, che trasferiremo in una leccarda, rivestita di carta da forno.

P1130993 (FILEminimizer)
Lasciamo lievitare ancora per circa 3 ore, fino a che saranno ben gonfi.
Scaldiamo il forno, statico, a 240′ con un pentolino di acqua per creare vapore, inforniamo i nostri cazzotti di pane per circa 10′, dopodichè togliamo il pentolino e proseguiamo la cottura per altri 20′-25′ abbassando la temperatura a 200′.
Lasciamo raffreddare sulla griglia del forno.
Farciamoli con prosciutto crudo oppure mortadella.
Clicca mi piace in Creando si impara!!

30 Risposte a “cazzotti di pane, ricetta lievitata”

    1. si con pm rinfrescata, ma pure i cazzotti di semola lo sono, con pm rinfrescata 🙂 spero che ti piacciano anche questi!! 🙂

    1. io credo che in 4-5 ore max fai tutto, circa 30′ x il lievitino, poi impasti, le pieghe, e fai lievitare circa un’ora, 2 formi ed ancora un’oretta -2 non saprei dirti con precisione, perchè io non lo uso più, ma è molto piu’ veloce,….

  1. Ciao! Ho provato queste ciabattine e mi sono venute proprio bene. Oggi però vorrei provare ad impastarle, fare le pieghe e poi riporle in frigo per problemi di organizzazione. Se poi domani mattina tolgo l’impasto dal frigo e lo faccio acclimatare e lievitare e poi procedo come da ricetta, secondo te funziona?
    grazie!!!

  2. Ciao a tutti vorrei provare a fare questi favolosi panini…mi potreste spiegare come fare le pieghe a libro?grazie mille buona giornata

  3. Grazie mille,il video mi è molto utile,ora non mi resta che fare questi favolosi panini…chiedo un’ultima cosa, quando fai lievitare per le ultime tre ore i panini li copri?grazie ancora

  4. Ciao,
    sto seguendo il tuo blog da qualche giorno e lo trovo molto interessante. Una domanda: se volessi fare i cazzotti di pane piccolini (come bocconcini) come sono i tempi di cottura?
    Grazie e buon lavoro.

  5. Ciao,
    ti seguo da un po’ ed ho gia’ provato alcune delle tue ricette delle ma questa e’ super …. ^_^ ottimi super mordidi……
    alla prossima ricetta :*

  6. Fatti oggi, stupendi!!!!!!!! come tutte le tue ricette che ho provato fin’ ora!!! Solo che ho un dubbio, pensavo che essendo così idratato l’impasto, sarebbero venuti con grandi alveoli, ma non è stato così. Alveoli piccoli ma molto teneri comunque. Grazie per tanta passione condivisa!!

    1. in effetti hanno una mollica ben alveolata, fialosa, tipica delle ciabatte. l’imporatante è che tu sia rimasta soddisfatta, vedrai che la prossima volta saranno come da ricetta!! graziee

  7. Chiedo una informazione. ….io sono allergica ai lieviti. ..se uso l ammoniaca o il cremor tartaro può andar bene? E senza miele è possibile? Grazie

    1. ciao lidia, sei allergica a tutti i lieviti anche al lievito madre???, il miele puoi ometterlo o mettere poco zucchero, io non ho mai usato cremor tartaro o ammoniaca per fare pane, ma se tu lo fai in sostituzione dei lieviti normali provaci, ovvio che credo tu debba infornare subito e non aspettere la lievitazione

  8. stanno lievitando, ma non mi sono fidata ad usare carta forno; ho usato lo stesso metodo dei cazzotti di semola, stanno direttamente sulla placca da forno con farina sotto. Si staccheranno? 🙂 PS se sono buoni la metà rispetto ai cazzotti di semola sono buonissimi.

    1. Grazieeeeee.. devo dirti la verità.. la carta forno ho imparato a usarla pochissimo anche io.. decisamente meglio, crosticine più croccanti e meno spreco 😉 fammmi sapere come vengono! <3

  9. il sapore era buono, ma erano un po’ troppo secchini. Credo di averli fatti cuocere troppo, forse non mettendo carta forno necessitavano di meno cottura. Domani comunque ci riprovo 🙂

  10. stanno ancora lievitando ma ho capito l’errore: non avendo mai lavorato con impasto idratato non avevo incordato per niente. Oggi era sicuramente incordato ma ha leggermente sovra lievitato il primo; ora stanno finendo la seconda lievitazione. Fa caldo e ho abbreviato un pochino, speriamo. E cuocio di meno. Poi ti dico!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.