brioche con panna e uvetta, ricetta lievitata

brioche con panna e uvetta

brioche con panna e uvetta

Ecco un’ altra morbida idea per la colazione: brioche con panna e uvetta.
Buone, soffici, arricchite dall’uvetta e dalla panna sono ancora piu’ gustose.
Io le ho preparate con il lievito madre liquido, ma voi potete farle anche con lievito madre solido (150 gr di lievito madre solido e togliete 50 gr di farina dal totale) oppure con lievito di birra( preparate un lievitino con 50 gr di farina, 50 gr di acqua dove farete sciogliere 10 gr di lievito di birra fresco. Fate lievitare ed usate come da ricetta)
Mettiamoci a lavoro con
550 gr di farina 0
100 gr di lievito madre liquido
150 gr di latte
100 gr di panna fresca
2 uova
100 gr di zucchero
100 gr di burro
1/2 stecca di vaniglia
100 gr di uvetta
1 pizzico di sale
1 tuorlo con un goccio di latte per spennellare

Prepariamo le nostre brioche con panna e uvetta: nell’impastatrice, con la foglia, mettiamo il latte, dove avremo messo la vaniglia e che poi toglieremo estraendo e usando solo i semi, con il lievito e lasciamolo sciogliere, le due uova, lo zucchero, il burro fuso, la panna e la farina lentamente. Da ultimo uniremo l’uvetta ammollata per circa un’ oretta, strizzata ed il sale. Lavoriamo con il gancio fino ad avere un impasto ben amalgamato.
Trasferiamo sull’asse leggermente infarinata e formiamo una palla che metteremo a lievitare per circa 8 ore.
Riprendiamo l’impasto delle nostre brioche con panna e uvetta ormai lievitato. Dividiamolo in pezzi da circa 100 gr l’uno, facciamo dei rotolini di circa 18 cm di lunghezza, strozziamoli fra due dita ad 1/3, pratichiamo un foro al centro  della pasta restante, allargando sempre con due dita e facciamo passare sotto la parte strozzata.  E’ il procedimento che si usa per formare le famose brioche con il tuppo.
Mettiamo a lievitare le brioche per 3-4 ore, in una leccarda rivestita con carta da forno, abbastanza distanziate perchè cresceranno molto. Spennelliamo con il tuorlo sbattuto con un goccio di latte, inforniamo a 180′ per circa 18′-20′, fino a doratura.
Clicca mi piace in Creando si impara
Seguici anche in Google+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.