strufoli morbidi di carnevale

 strufoli morbidi di carnevale

 strufoli morbidi di carnevale

Gli strufoli morbidi di carnevale, sono un’ altra ricetta dolce tipica di questo periodo.
Solitamente vengono preparati in occasione delle feste in maschera e gustati con tanto buon miele o semplicemente spolverati con zucchero a velo.
L’unico, se così si puo’ dire, inconveniente è che sono rigorosamente fritti, come la maggior parte dei dolci di carnevale, ma ogni tanto possiamo concederci uno strappo alla regola, no?
Mettiamoci a lavoro con
500 gr di farina
2 uova
120 gr di zucchero
150 ml di latte
50 gr di burro fuso
scorza di un limone e di un’arancia
1/2 bustino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 l. di olio di semi
miele q.b.
Prepariamo l’impasto dei nostri strufoli morbidi di carnevale: prepariamo una fontana con la farina. Al centro, sgusciamo le nostre uova, uniamo lo zucchero e cominciamo a sbattere, amalgamando lentamente la farina. Aggiungiamo il burro fuso, il latte piano piano sempre mescolando, la scorza del limone e dell’arancia, il lievito ed il sale. Lavoriamo a piene mani fino ad ottenere un panetto consistente, ma morbido, aggiungendo un po’ di farina se necessario. Stendiamo l’impasto con il mattarello in una sfoglia di circa 4 mm di spessore e con la rotella dentata, ritagliamo dei rombi. Friggiamo gli strufoli morbidi di carnevale, in olio di semi profondo, scuotendo la padella ogni tanto. Questo farà si che si gonfieranno. Facciamoli dorare per pochi secondi da entrambi i lati, scoliamoli su carta assorbente da cucina.
In un pentolino, mettiamo a scaldare il miele e versiamolo sugli strufoli. Servite.
Clicca mi piace in Creando si impara
Seguici in Google+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.