Sfogliatelle con pasta sfoglia facili e veloci

Le sfogliatelle di pasta sfoglia sono il dolce più buono che abbia mai fatto e mangiato. Una ricetta furba ideale per la colazione o la merenda di tutti i giorni e che piacerà sicuramente a tutti. Quando le ho preparate l’altro giorno sono andate a ruba. Tant’è che ne ho nascoste un paio per gustarle prima che sparissero del tutto.

Per realizzare queste sfogliatine è molto semplice e sarà sufficiente avere a disposizione un rotolo di pasta sfoglia rettangolare. Potrete farcire le sfogliatelle con qualsiasi ingrediente di vostro gradimento: marmellata, crema pasticcera, crema spalmabile alle nocciole. Io, nella mia versione ho utilizzato mela, pinoli e cannella. Insomma alcuni ingredienti che richiamano il classico strudel di mele, per intenderci. Credetemi se vi dico che impazzirete anche voi! A noi sono piaciute moltissimo anche le trecce di pasta sfoglia con le mele. Entrambe le ricette sono cotte in friggitrice ad aria. Sicuramente una valida alternativa al forno, con una cottura più veloce. Ad ogni modo è comunque possibile cuocere le sfogliatine anche nel forno tradizionale, allungando i tempi di cottura. Ora però seguitemi in cucina, perchè le sfogliatelle con pasta sfoglia in friggitrice ad aria saranno pronte in un click!

Se siete interessati ad altri dolci con la sfoglia, leggete anche:

sfogliatelle con pasta sfoglia facili e veloci
sfogliatelle con pasta sfoglia facili e veloci
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6 sfogliatelle
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Ingredienti per le sfogliatelle con pasta sfoglia

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
1 mela
20 g zucchero
20 g pinoli
cannella in polvere (q.b.)
20 g burro
granella di zucchero (q.b.)
291,24 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 291,24 (Kcal)
  • Carboidrati 26,06 (g) di cui Zuccheri 8,64 (g)
  • Proteine 3,34 (g)
  • Grassi 19,54 (g) di cui saturi 4,02 (g)di cui insaturi 14,44 (g)
  • Fibre 1,59 (g)
  • Sodio 96,58 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 46 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per le sfogliatelle con pasta sfoglia occorre

Coltello
Pennello

Passaggi

Preparazione delle sfogliatelle con pasta sfoglia

Per prima cosa pulite una mela. Sbucciatela, privatela del torsolo e grattugiatela in una bacinella con una grattugia dai fori larghi. Aggiungete quindi anche lo zucchero, i pinoli e la cannella e mescolate fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Se preferite potete aggiungere un cucchiaio di pangrattato, per evitare che il ripieno delle sfogliatelle risulti troppo umido. Nel mio caso non è stato necessario.

Srotolate la pasta sfoglia rettangolare e dividetela in sei rettangoli. Successivamente praticate dei tagli su una metà di questi, avendo cura di arrivare a 1 cm dal bordo. Spennellate l’altra metà con del burro sciolto nel microonde. Richiudete quindi i rettangoli e distribuite un cucchiaino di ripieno di mele e pinoli sulla loro superficie. Ripiegateli successivamente fino a formare dei triangoli, chiudendo bene i bordi.

Disponete le sfogliatine nel cestello della friggitrice ad aria, spennellate la superficie con altro burro fuso e distribuite della granella di zucchero. Se preferite potete sostituirla con dello zucchero semolato, con granella di nocciole o lamelle di mandorle.

preparazione delle sfogliatelle con pasta sfoglia
preparazione delle sfogliatelle con pasta sfoglia

Cuocete in friggitrice ad aria a 190° C per 10 minuti o fino a quando la superficie sarà ben dorata.

cuocete le sfogliatine in friggitrice ad aria
cuocete le sfogliatine in friggitrice ad aria

Variazioni e consigli

Le sfogliatelle possono essere conservate per due o tre giorni in un luogo fresco e asciutto. In aggiunta alle mele e pinoli potete mettere anche dell’uvetta precedentemente ammollata nell’acqua e strizzata. Potete anche sostituire le mele con pere e cioccolato, oppure farcire le sfogliatine con altri ingredienti di vostro gradimento.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria