Treccine di pasta sfoglia in friggitrice ad aria

Le treccine di pasta sfoglia sono dei dolcetti golosi e friabili, super veloci da realizzare. Sicuramente una delle ricette più veloci ed economiche, ma di grande effetto. Oltre che essere perfette per la colazione o la merenda, queste sfogliatine sono ideali anche da confezionare e regalare ad amici e parenti per Natale.

Vi confesso che ogni anno arrivo sempre in questo periodo con il solito dilemma: “cosa regalo a Natale”. Ditemi che succede anche a voi! Ho pensato quindi di arricchire la raccolta dei biscotti da regalare a Natale, aggiungendo altre idee semplici e veloci e alla portata di tutti. Credetemi questi biscottoni sfogliati si fanno in pochissimi minuti e con solo 2 ingredienti: pasta sfoglia e zucchero. Ovviamente si possono realizzare anche con ingredienti differenti. Per esempio con crema spalmabile alle nocciole, al pistacchio, oppure con marmellata. Queste trecce dolci di pasta sfoglia, possono inoltre essere cotte nel forno tradizionale, oppure in friggitrice ad aria come nella mia versione. Cosa dite, li prepariamo insieme? Allora seguitemi in cucina, perchè le treccine di pasta sfoglia saranno pronte in un click!

Se siete interessati ad altre ricette di biscotti, leggete anche:

treccine dolci di pasta sfoglia
treccine dolci di pasta sfoglia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni8 treccine
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Ingredienti per le trecce di pasta sfoglia

1 rotolo pasta sfoglia
60 g zucchero di canna
latte (q.b. per spennellare)
185,13 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 185,13 (Kcal)
  • Carboidrati 20,24 (g) di cui Zuccheri 7,60 (g)
  • Proteine 2,12 (g)
  • Grassi 10,87 (g) di cui saturi 1,57 (g)di cui insaturi 8,75 (g)
  • Fibre 0,42 (g)
  • Sodio 71,12 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 33 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per le trecce di pasta sfoglia occorre

Pennello
Carta forno

Passaggi

Preparazione delle trecce di pasta sfoglia

Per prima cosa srotolate la pasta sfoglia e dividetela a metà per il senso della larghezza. Spennellate su una metà il latte arrivando bene fino ai bordi. Aggiungete metà zucchero di canna su tutta la superficie che avete spennellato e ripiegate la sfoglia chiudendo con l’altra metà.

Spennellate poi con altro latte e aggiungete lo zucchero di canna restante. Ritagliate successivamente 8 strisce della larghezza di 2 cm e arrotolatele su stesse. Adagiate le trecce dolci nel cestello della friggitrice che avrete ricoperto con della carta forno

preparazione delle trecce di pasta sfoglia
preparazione delle trecce di pasta sfoglia

Infine cuocete le treccine a 190° C per 8 minuti, o fino a quando saranno dorate in superfice.

cuocete in friggitrice ad aria per 8 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata
cuocete in friggitrice ad aria per 8 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata

Variazioni e consigli

Le treccine di pasta sfoglia possono essere conservate in un luogo fresco e asciutto per 3 o 4 giorni. Possono inoltre essere confezionate in sacchetti trasparenti e diventare un’idea semplice e sfiziosa da regalare a Natale ad amici e parenti.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria