Cioccolata calda fatta in casa

Dolce e cremosa, la cioccolata calda è una bevanda ideale da bere nei pomeriggi freddi invernali, magari accompagnata da panna montata e una spolverata di cannella. Quando trascorrevo le vacanze di Natale in montagna da bambina, tutti i pomeriggi la mia mamma mi accompagnava al bar per una golosissima merenda: una tazza di cioccolata calda. Immancabile la panna montata ovviamente.

Oggi vi regalo la ricetta per prepararla a casa in pochissimi minuti, densa e cremosa come quella del bar, ma sicuramente più buona e genuina. Per prepararla è molto semplice e gli ingredienti base sono: cacao, zucchero, fecola o maizena e latte. La mia ricetta quindi è quella classica che potete arricchire aggiungendo mashmallow, cioccolato fondente, oppure cannella. Insomma una ricetta semplice e veloce, personalizzabile in base ai propri gusti. Una ricetta in cui sarà necessario solo un pentolino per prepararla e 5 minuti di tempo: giusto il tempo di mescolare tutti gli ingredienti. Cosa dite, la prepariamo insieme? Allora seguitemi in cucina, perchè la cioccolata calda fatta in casa sarà pronta in un click!

Se siete interessati ad altre ricette con il cioccolato, leggete anche:

cioccolata calda fatta in casa
cioccolata calda fatta in casa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

100 g cacao amaro in polvere
80 g zucchero
30 g fecola di patate
650 ml latte
263,41 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 263,41 (Kcal)
  • Carboidrati 49,75 (g) di cui Zuccheri 29,62 (g)
  • Proteine 10,35 (g)
  • Grassi 9,26 (g) di cui saturi 5,70 (g)di cui insaturi 3,38 (g)
  • Fibre 9,24 (g)
  • Sodio 5,44 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 207 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per la cioccolata calda occorre

Frusta a mano
Setaccio

Passaggi

Preparazione della cioccolata calda

Per prima cosa mescolate fecola, zucchero e cacao all’interno di una casseruola setacciandoli. Aggiungete metà latte mescolando fino a ottenere un composto senza grumi. Successivamente aggiungete anche la parte restante del latte e ponete sul fuoco.

Cuocete per 5 minuti sempre mescolando fino a quando non otterrete una crema densa e lucida.

preparazione della cioccolata calda
preparazione della cioccolata calda

Trasferite la bevanda al cacao nelle tazze e servite accompagnandola se preferite, con della panna montata.

versate la cioccolata nelle tazze e servite
versate la cioccolata nelle tazze e servite

Variazioni e consigli

La cioccolata calda meglio se consumata al momento. Potete gustarla con mashmallow o panna montata e cannella. Se gradite in aggiunta al cacao, potete aggiungere anche del cioccolato fondente a scaglie. Fatelo sciogliere a cottura ultimata.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti anche uno o più link di affiliazione, su cui potrei ottenere una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria