Polpette di broccoli in padella

Le polpette di broccoli in padella con un cuore super filante, sono un secondo piatto facile e sfizioso perfetto per una cena di tutti i giorni. Se avete provato le polpette di zucchine e le frittelle di broccoli, allora anche le crocchette di broccoli dovranno finire sulla vostra lista di ricette da provare perchè sono qualcosa di fantastico. Io, quando ho assaggiato la prima, non riuscivo più a fermarmi! Tant’è che ho dovuto nasconderle per poter farle assaggiare anche al resto della famiglia.

Per la ricetta occorrono i classici ingredienti che servono per preparare le polpette: uova, pangrattato, formaggio grattugiato e broccoli ovviamente. Nella mia versione ho utilizzato quelli surgelati: meno scarto e meno passaggi per la cottura. Sarà infatti sufficiente cuocerli in padella ancora surgelati per pochi minuti con olio e aglio, giusto il tempo che si ammorbidiscano. Se invece volete utilizzare quelli freschi, allora vi suggerisco di cuocerli a vapore in pentola a pressione dopo averli puliti e successivamente passarli in padella seguendo la ricetta. La parte più sfiziosa della ricetta è data dal cuore filante e irresistibile. Io ho utilizzato della scamorza affumicata, ma potete utilizzare qualsiasi formaggio a pasta dura di vostro gradimento.

Insomma una ricetta facilissima alla portata di tutti e personalizzabile in base ai propri gusti. Per la cottura io ho preferito la cottura in padella, ma potete cuocere queste deliziose polpette anche in forno o in friggitrice ad aria. Servite poi come antipasto nelle occasioni speciali, vi faranno fare un figurone. Cosa dite, le prepariamo insieme? Allora seguitemi in cucina, perchè le polpette di broccoli saranno pronte in un click!

Se siete interessati ad altre ricette con i broccoli, leggete anche

polpette di broccoli in padella
polpette di broccoli in padella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Ingredienti per cuocere i broccoli in padella

300 g broccoli surgelati
1 spicchio aglio
10 g olio extravergine d’oliva
sale (q.b.)

Ingredienti per le polpette di broccoli

1 uovo
30 g pecorino
60 g pangrattato
100 g scamorza affumicata
pepe (q.b.)
20 g olio extravergine d’oliva
farina di semola di grano duro rimacinata (q.b.)
263,89 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 263,89 (Kcal)
  • Carboidrati 17,88 (g) di cui Zuccheri 2,05 (g)
  • Proteine 12,46 (g)
  • Grassi 16,74 (g) di cui saturi 3,13 (g)di cui insaturi 1,30 (g)
  • Fibre 3,13 (g)
  • Sodio 1.036,57 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 225 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per le polpette di broccoli occorre

Cucchiaio

Passaggi

Preparazione delle polpette di broccoli

Per prima cosa pulite lo spicchio d’aglio, sbucciatelo, ma lasciatelo intero. In questo modo potrete toglierlo quando la verdura sarà cotta. Mettetelo nella padella con l’olio e i broccoli, regolate di sale e cuocete la verdura coprendola con il coperchio per 5 minuti, o fino a quando sarà morbida.

Togliete quindi lo spicchio d’aglio, ma se preferite potete anche lasciarlo e trasferite tutto in una ciotola di vetro. Schiacciate con la forchetta e aggiungete il pecorino, il pangrattato e il pepe. Mescolate fino a ottenere un composto morbido e lavorabile.

A parte tagliate a cubetti la scamorza affumicata. Successivamente con l’aiuto di un cucchiaino, prelevate un po’ di impasto, appiattitelo leggermente e mettete al centro un cubetto di scamorza. Chiudete formando delle polpette e passatele poi nella farina. Io ho utilizzato quella di grano duro, per conferire alle polpette una nota più croccante. Potete però anche utilizzare la farina normale.

Infine cuocete le polpette in padella con olio per 3 o 4 minuti per lato. In alternativa potete disporre le polpette su una teglia rivestita con carta forno e cuocerle in forno a 180° C per 20 minuti.

preparazione delle polpette di broccoli
preparazione delle polpette di broccoli

Le polpette di broccoli in padella sono pronte! Toglietele dalla padella, scolatele su della carta assorbente e servite.

scolate le polpette su carta assorbente e servite
scolate le polpette su carta assorbente e servite

Variazioni e consigli

Le polpette di broccoli meglio se consumate al momento. E’ comunque possibile prepararle in anticipo e cuocerle al momento.

In alternativa ai broccoli potete anche utilizzare altre verdure: cavolfiori, spinaci, zucchine o altra verdura di vostro gradimento.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria