Risotto con broccoli pancetta e pomodorini secchi

Il risotto con broccoli pancetta e pomodorini secchi è un primo piatto veloce e gustoso, perfetto per la stagione fredda. Con pochi e semplici ingredienti porterete in tavola un primo piatto saporito che piacerà a tutti. Ideale per un pranzo quotidiano o nelle occasioni speciali, il risotto con broccoli e pancetta oltre a essere un trionfo di gusto e sapore è anche un autentico concentrato di salute. Il broccolo infatti, oltre ad avere molte capacità nutrizionali e un basso apporto calorico, è anche un alimento decisamente saziante. Inoltre l’abbinamento più usuale in cucina dei broccoli, è quello con la pasta. Devo ammettere però, che anche quello col riso è un ottimo connubio. Nella mia versione è cucinato in pentola a pressione. In pochi minuti quindi avrete pronto un risotto saporito e cremoso. E’ comunque possibile realizzarlo in una casseruola col metodo tradizionale seguendo la ricetta, allungando però i tempi di cottura. Cosa dite, lo prepariamo insieme? Allora seguitemi in cucina, perchè il risotto con broccoli pancetta sarà pronto in un click! 😉

risotto con broccoli pancetta e pomodorini secchi
risotto con broccoli pancetta e pomodorini secchi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per il risotto

240 g riso Carnaroli
230 g broccoli romaneschi
80 g pomodori secchi sott’olio
80 g pancetta dolce (cubetti)
70 g cipolla bianca
20 g olio extravergine d’oliva
1/2 bicchiere vino bianco secco
715 g acqua
1 dado da brodo

Ingredienti per la mantecatura

50 g burro
25 g parmigiano grattugiato
716,47 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 716,47 (Kcal)
  • Carboidrati 78,26 (g) di cui Zuccheri 2,57 (g)
  • Proteine 17,57 (g)
  • Grassi 35,96 (g) di cui saturi 12,23 (g)di cui insaturi 8,94 (g)
  • Fibre 4,97 (g)
  • Sodio 162,04 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 470 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Preparazione del risotto con broccoli pancetta e pomodorini

Per prima cosa portate a bollore l’acqua e tenetela da parte. Dopodichè pulite il broccolo tagliatelo in cimette. Pulite poi anche la cipolla, tritatela e fatela rosolare nella pentola per qualche minuto insieme alla pancetta e all’olio.

Successivamente aggiungete il riso, fatelo tostare per alcuni minuti e sfumatelo con il vino bianco facendo evaporare la parte alcolica. Aggiungete ora le cimette di broccolo, i pomodorini secchi scolati dall’olio, l’acqua bollente e il dado.

Infine chiudete la pentola portandola alla massima potenza e dall’inizio del sibilo cuocete il risotto per 4 minuti. Ovviamente i tempi di cottura sono riferiti al modello di pentola a pressione che utilizzo io.

preparazione del risotto con broccoli
preparazione del risotto con broccoli

Trascorso il tempo di cottura, fate sfiatare gradualmente il vapore, aprite la pentola e mantecate il risotto con burro e formaggio grattugiato.

Il risotto con broccoli è pronto! Servitelo caldo con una spolverata di pepe o di peperoncino se gradite.

fate sfiatare il vapore aprite la pentola e mantecate il risotto con burro e formaggio
fate sfiatare il vapore aprite la pentola e mantecate il risotto con burro e formaggio

Variazioni e consigli

Il risotto con broccoli e pancetta può essere conservato per due o tre giorni in frigorifero in un contenitore con coperchio.

Per un sapore in più, potete sostituire la pancetta dolce con quella affumicata, o anche dello speck.

Potete versare il risotto avanzato in una teglia, aggiungere del formaggio filante e della besciamella e infornarlo per alcuni minuti o giusto il tempo della gratinatura.

Se ti è piaciuta questa ricetta, potrebbe anche interessarti Risotto radicchio e speck in pentola a pressione, oppure Risotto al pomodoro e patate in pentola a pressione, o anche Risotto ai fiori di zucca e salsiccia, oppure Risotto ai funghi porcini, o Risotto all’aglio in pentola a pressione.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria