Frittelle di broccoli, ricetta sfiziosa

“Queste frittelle di broccoli sono fantastiche!”…la frase che mio marito ha detto al primo morso. Beh, allora perchè non scrivervi la ricetta? Ed eccomi qua quindi, a proporvi un finger food o un antipasto davvero sfizioso e perfetto per qualsiasi occasione. Noi le abbiamo mangiate l’altro giorno a cena, ma sicuramente le riproporrò ancora perchè sono andate proprio a ruba. Inoltre sarà sicuramente un ottimo stratagemma per far mangiare della verdura a Giorgia. La ricetta è semplicissima e l’impasto delle frittelle necessita solo di qualche ora di riposo per la lievitazione, ma poi le vostre zeppole spariranno in un lampo! Io ho utilizzato del broccolo romanesco per realizzarle, ma potete anche sostituirlo con altra verdura di vostro gradimento: cavolfiore, zucchine, melanzane, cavolini. Ora però seguitemi in cucina, perchè le frittelle di broccoli saranno pronte in un click! 😉

frittelle di broccoli ricetta sfiziosa
frittelle di broccoli ricetta sfiziosa
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni55 frittelle
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g farina 00
300 g acqua
300 g broccolo romanesco (cotto)
3 g lievito di birra secco
10 sale
olio di semi (q.b. per friggere)
268,27 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 268,27 (Kcal)
  • Carboidrati 29,27 (g) di cui Zuccheri 1,27 (g)
  • Proteine 5,29 (g)
  • Grassi 15,55 (g) di cui saturi 2,08 (g)di cui insaturi 12,59 (g)
  • Fibre 1,82 (g)
  • Sodio 495,72 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 66 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Bacinella
1 Cucchiaio
1 Padella (capiente) dai bordi alti per friggere
1 Schiumarola

Passaggi

Preparazione delle frittelle di broccoli

Per preparare le frittelle di broccoli dovete prima di tutto cuocere la verdura. Potete quindi cuocerla a vapore in pentola a pressione per abbreviare i tempi, oppure in abbondante acqua salata.

Quando i broccoli saranno raffreddati preparate la pastella. Mettete quindi in una bacinella la farina con il lievito sciolto in un po’ d’acqua presa dal totale, l’acqua restante e il sale. Aggiungete poi anche la verdura lessata e mescolate con un cucchiaio fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Successivamente coprite con pellicola per alimenti e lasciate lievitare per 3 ore o fino al raddoppio.

Trascorso il tempo di lievitazione riprendete la pastella, scaldate l’olio di semi in un tegami dai bordi alti e con l’aiuto di un cucchiaino prelevate le frittelle. Friggetele due o tre alla volta e fatele dorare su tutti i lati girandole con una schiumarola.

preparazione delle frittelle di broccoli
preparazione delle frittelle di broccoli

Infine scolatele, asciugatele su carta assorbente e servite le frittelle di broccolo romanesco ancora calde.

scolate le frittelle asciugatele su carta assorbente e servitele calde
scolate le frittelle asciugatele su carta assorbente e servitele calde

Variazioni e consigli

Le frittelle di broccoli vanno consumate calde.

Potete anche sostituire il broccolo romanesco con altri ingredienti di vostro gradimento.

Per un sapore in più è possibile aggiungere anche della paprika all’impasto.

Se ti è piaciuta questa ricetta, potrebbe anche interessarti Bocconcini di patate saporiti, oppure Olive non ascolane ricetta furba, o anche Sfogliatine salate con prosciutto e scamorza, o Girelle di pasta sfoglia con pancetta e rosmarino, oppure Rotolo di frittata con radicchio e noci.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria