Crostini broccoli e pancetta, antipasto veloce e sfizioso

I crostini con broccoli e pancetta sono uno stuzzichino semplicissimo e veloce da preparare, ideale da portare in tavola come antipasto sfizioso a Pasqua o in occasione di una cena tra amici. Per realizzare queste bruschette è semplicissimo. Nella mia versione ho utilizzato delle fettine di pane già tagliato, ma anche del pancarrè tagliato in quadrotti più piccoli andrà benissimo. Ho quindi infornato le bruschette per qualche minuto con pancetta. Successivamente le ho farcite con dei broccoli precedentemente cotti in pentola a pressione e conditi con olio, sale e pepe. Ovviamente anche la pancetta e i broccoli possono essere sostituiti con speck, fontina, scamorza, mozzarella, spinaci, o con avanzi di verdure e formaggi di altre preparazioni. Insomma dei crostini sicuramente molto versatili e da preparare anche con ingredienti di recupero o prossimi alla scadenza. Cosa dite, li prepariamo insieme?

Vi possono anche interessare: Crostini con mousse di radicchio e gamberetti, Crostini con fichi e speck, Bruschette con salsiccia e mozzarella,

crostini broccoli e pancetta antipasto veloce e sfizioso
crostini broccoli e pancetta antipasto veloce e sfizioso
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni10 crostini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

10 crostini di pane
180 g broccoli
50 g pancetta arrotolata (a fette)
olio extravergine d’oliva (q.b.)
sale (q.b.)
pepe (q.b.)
67,35 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 67,35 (Kcal)
  • Carboidrati 5,45 (g) di cui Zuccheri 0,59 (g)
  • Proteine 1,99 (g)
  • Grassi 4,34 (g) di cui saturi 1,23 (g)di cui insaturi 2,32 (g)
  • Fibre 0,84 (g)
  • Sodio 214,28 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 24 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Pentola a pressione con cestello per cottura al vapore
1 Teglia ( da forno )
Carta forno

Passaggi

Preparazione dei crostini con pancetta e broccoli

Per prima cosa pulite i broccoli e cuoceteli in pentola a pressione con il cestello per la cottura a vapore per 5 minuti, oppure in abbondante acqua salata. Dopodichè disponete i crostini di pane su una teglia rivestita di carta da forno e disponete su ogni crostino una fetta di pancetta. Quindi infornate per 5 minuti.

Nel frattempo riprendete il broccolo precedentemente cotto, schiacciatelo con una forchetta e conditelo con olio, sale e pepe.

Trascorso il tempo di cottura dei crostini, toglieteli dal forno e distribuite su ogni crostino uno o due cucchiai di crema di broccoli.

preparazione dei crostini con broccoli e pancetta
preparazione dei crostini con broccoli e pancetta

Infine infornate per altri 5 minuti o fino a quando la verdura sarà dorata.

infornate i crostini e servite
infornate i crostini e servite

Variazioni e consigli

I crostini con broccoli e pancetta, possono essere conservati per uno o due giorni. Potete cuocere la verdura in anticipo e successivamente infornarli poco prima di portarli in tavola.

In alternativa al pepe potete anche utilizzare del peperoncino, oppure aggiungere dei filetti di acciughe o di alici.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria