Pasta fredda tonno ceci e peperoni

La pasta fredda con tonno è un primo piatto semplice estivo, perfetto per un pranzo leggero di tutti i giorni o da proporre in occasione di un pranzo o una cena con amici. La pasta fredda è uno dei piatti tipici estivi adatta a grandi e bambini. Io la preparo soprattutto per far mangiare alla più piccola di casa un po’ di verdure che spesso accompagnano questa ricetta. Inoltre questo genere di primo piatto è molto versatile e oltre ai vari tipi di pasta, si possono utilizzare anche ingredienti diversi: mais, pomodorini, uova, zucchine. E’ inoltre possibile arricchire la pasta con pesto, maionese o salse e renderla quindi ancora più particolare e gustosa.

La mia ricetta di pasta fredda è preparata con tonno, ceci e peperoni, che rendono questo piatto leggero e gustoso. Per cuocere la pasta invece, ho utilizzato la pentola a pressione. Un ottimo metodo alternativo che permette un risparmio di tempo e energia, mantenendo inalterate le sostanze nutritive. Ora però seguitemi in cucina, perchè la pasta fredda con tonno, ceci e peperoni sarà pronta in un click! 😉

Vi possono anche interessare altre ricette di primi piatti freddi:

pasta fredda con tonno ceci e peperoni
pasta fredda con tonno ceci e peperoni
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaPentola a pressione
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Ingredienti per cuocere la pasta in pentola a pressione

240 g pasta
1200 g acqua
10 g sale

Per condire la pasta

100 g tonno al naturale
1/2 peperone rosso
1/2 peperone giallo
125 g ceci in scatola
30 g olio extravergine d’oliva
sale (q.b.)
pepe (q.b.)
222,89 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 222,89 (Kcal)
  • Carboidrati 25,74 (g) di cui Zuccheri 1,51 (g)
  • Proteine 10,88 (g)
  • Grassi 8,63 (g) di cui saturi 1,18 (g)di cui insaturi 0,41 (g)
  • Fibre 3,66 (g)
  • Sodio 1.657,74 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 179 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Scolapasta
1 Tagliere
1 Coltello
1 Bacinella

Passaggi

Preparazione della pasta fredda con tonno ceci e peperoni

Per prima cosa cuocete la pasta. Potete scegliere di cuocerla in una casseruola con abbondante acqua salata per i minuti riportati sulla confezione, oppure in pentola a pressione. In questo caso, a differenza della bollitura per il riso, le proporzioni di pasta e acqua sono differenti. Su 100 g di pasta, dovrete aggiungere 500 g di acqua. Mettete quindi la pasta, con l’acqua e il sale nella pentola e portatela alla massima potenza. Dall’inizio del sibilo cuocete la pasta per 4 minuti. Ovviamente i tempi di cottura sono indicativi perchè non tutte le pentole a pressione hanno gli stessi tempi di cottura. Fate quindi riferimento al vostro modello.

Trascorso il tempo di cottura, fate sfiatare gradualmente il vapore e mettete per alcuni secondi la pentola ancora chiusa, sotto il getto dell’acqua fredda. In questo modo fermerete la cottura e la pasta si raffredderà prima. Dopodichè scolatela e passatela nuovamente sotto l’acqua fredda.

Nel frattempo preparate il condimento. Lavate quindi i peperoni, asciugateli e tagliateli a metà. Privateli successivamente del picciolo, dei semini e dei filamenti interni bianchi. Dopodichè tagliate metà peperone rosso e metà peperone giallo a strisce e poi a pezzetti.

Sgocciolate ora il tonno e sciacquate i ceci sotto l’acqua fredda e versateli nella bacinella insieme ai peperoni. Aggiungete anche la pasta che nel frattempo si sarà raffreddata e l’olio. Infine regolate di sale aggiungete una generosa spolverata di pepe e riponete in frigorifero per almeno mezz’ora.

preparazione della pasta fredda con tonno ceci e peperoni
preparazione della pasta fredda con tonno ceci e peperoni

La pasta fredda con tonno è pronta! Riprendete la pasta qualche minuto prima di portarla in tavola, mescolate e servite

riprendete la pasta fredda con tonno dal frigo mescolate e servite
riprendete la pasta fredda con tonno dal frigo mescolate e servite

Variazioni e consigli

La pasta fredda con tonno ceci e peperoni può essere conservata per uno o due giorni in frigorifero in un contenitore con coperchio.

In sostituzione dei ceci potete utilizzare dei fagioli o dei gamberetti. Se preferite potete aggiungere qualche goccia di tabasco o del peperoncino fresco tritato. Inoltre potete arricchire la pasta aggiungendo del basilico fresco o del rosmarino.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui potrei ottenere una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria