Insalata di fagiolini e tonno con uova sode

L’insalata di fagiolini e tonno è un piatto unico estivo e leggero, ideale per un pranzo veloce in ufficio o al mare. La ricetta è molto semplice e veloce e prevede la cottura a vapore dei fagiolini. Io ho utilizzato la pentola a pressione, ma potete anche sbollentarli in abbondante acqua salata allungando i tempi di cottura.

Una ricetta semplice che racchiude i profumi dell’estate e assume un sapore del tutto particolare con l’utilizzo del tonno. Nella mia versione ho utilizzato il tonno in scatola, che potete anche sostituire con quello fresco passato in padella con un filo d’olio. Per rendere inoltre questo piatto ricco e sostanzioso ho aggiunto l’uovo sodo, che contribuisce a dare colore oltre che gusto e leggerezza.

E’ un piatto unico che può essere portato in tavola anche come contorno e che può essere personalizzato con ingredienti che più vi piacciono. Potete infatti arricchire l’insalata utilizzando dei pomodorini, del cipollotto rosso di Tropea o del mais. Cosa dite, la prepariamo insieme? Allora seguitemi in cucina, perchè l’insalata di fagiolini e tonno con uova sode sarà pronta in un click! 😉

Vi possono anche interessare:

insalata di fagiolini e tonno con uova sode
insalata di fagiolini e tonno con uova sode
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaPentola a pressione
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

270 g fagiolini
2 uova sode
1 confezione tonno al naturale
15 g olio extravergine d’oliva
aceto di mele (q.b. per condire)
sale (q.b.)
pepe (q.b.)
243,32 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 243,32 (Kcal)
  • Carboidrati 10,06 (g) di cui Zuccheri 4,29 (g)
  • Proteine 24,26 (g)
  • Grassi 12,81 (g) di cui saturi 2,80 (g)di cui insaturi 3,25 (g)
  • Fibre 3,75 (g)
  • Sodio 1.195,06 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 266 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Tagliere
Coltello
Insalatiera
Pentolino
Bacinella

Passaggi

Preparazione dell’insalata di fagiolini e tonno

Per prima cosa pulite i fagiolini lavandoli sotto l’acqua corrente e togliendo le estremità. Dopodiché metteteli nel cestello per la cottura a vapore e riponete il tutto nella pentola, dove avrete aggiunto l’acqua, che non dovrà superare il cestello. Chiudete quindi la pentola a portatela alla massima potenza. Dall’inizio del sibilo cuocete per 5 minuti. Trascorso il tempo di cottura, fate sfiatare gradualmente il vapore, aprite la pentola e trasferite i fagiolini in una bacinella con acqua e ghiaccio per raffreddarli prima e mantenerli croccanti. Cuocete anche le uova in un pentolino per 10 minuti dalla ripresa del bollore dell’acqua.

Trascorso il tempo di cottura sbucciate le uova, tagliatele a pezzetti e trasferitele in una bacinella con i fagiolini e il tonno sgocciolato. Infine regolate di pepe e sale e condite con olio e aceto.

preparazione dell'insalata di fagiolini e tonno
preparazione dell’insalata di fagiolini e tonno

L’insalata di fagiolini e tonno è pronta per essere servita! Potete sostituire l’aceto di mele con dell’aceto balsamico se preferite.

condite l'insalata di fagiolini e tonno con olio e aceto e servite
condite l’insalata di fagiolini e tonno con olio e aceto e servite

Variazioni e consigli

L’insalata di fagiolini e tonno può essere anche conservata per uno o due giorni al massimo in frigorifero in un contenitore con coperchio.

Potete anche sostituire il tonno con dello sgombro e l’aceto di mele con quello balsamico.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti anche uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria