Straccetti di pollo con rucola e pomodorini

Gli straccetti di pollo sono un piatto unico o un antipasto semplice e veloce, perfetto per un pranzo leggero da portare al mare, in ufficio o in occasione di una cena tra amici. La ricetta non richiede ingredienti o preparazioni particolari. Gli straccetti di pollo infatti, altro non sono che delle strisce di petto di pollo cotte alla griglia e servite su un letto di rucola e pomodorini. Vengono successivamente conditi con glassa di aceto balsamico. Ovviamente potete arricchire la ricetta utilizzando un’emulsione di olio e succo di limone. In alternativa potete anche utilizzare altri condimenti: la salsa allo yogurt e lime, la salsa allo yogurt o la maionese allo yogurt. Tutti condimenti facili e veloci che rendono questa insalata di pollo fresca e leggera, ma allo stesso tempo gustosa. Cosa dite, la prepariamo insieme? Allora leggete la ricetta, perchè gli straccetti di pollo con rucola e pomodorini saranno pronti in un click! 😉

straccetti di pollo con rucola e pomodorini
straccetti di pollo con rucola e pomodorini
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • Metodo di cotturaGriglia
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

200 g petto di pollo
150 g pomodorini
30 g rucola
glassa di aceto balsamico (q.b.)
sale (q.b.)
pepe (q.b.)
93,29 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 93,29 (Kcal)
  • Carboidrati 5,33 (g) di cui Zuccheri 5,58 (g)
  • Proteine 16,36 (g)
  • Grassi 0,79 (g) di cui saturi 0,21 (g)di cui insaturi 0,35 (g)
  • Fibre 0,84 (g)
  • Sodio 538,68 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 115 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Piatto da portata
1 Tagliere
1 Coltello

Passaggi

Preparazione degli straccetti di pollo

Per prima cosa lavate molto bene il petto di pollo e asciugatelo con della carta assorbente. Dopodiché tagliatelo a strisce dello spessore di 2 cm. A parte scaldate la bistecchiera e cuocete gli straccetti di pollo per 3 o 4 minuti per lato.

Nel frattempo lavate molto bene i pomodorini, asciugateli e tagliateli a metà o a spicchi. Lavate anche la rucola e disponetela su un piatto da portata. Aggiungete i pomodorini tagliati e i bocconcini di pollo cotti.

Infine regolate di sale e pepe e distribuite la glassa di aceto balsamico.

preparazione degli straccetti di pollo con rucola e pomodorini
preparazione degli straccetti di pollo con rucola e pomodorini

Gli straccetti di pollo sono pronti! Serviteli caldi o freddi se preferite.

servite gli straccetti di pollo caldi o freddi
servite gli straccetti di pollo caldi o freddi

Variazioni e consigli

Gli straccetti di pollo con rucola e pomodorini possono essere conservati in frigorifero per uno o due giorni in un contenitore con coperchio.

In alternativa al pollo, provate questa ricetta con del tacchino o della lonza. Inoltre potete sostituire la carne con il pesce. Per esempio saranno ottimi anche con del salmone o del pesce spada.

Per una ricetta più sfiziosa, potete impanare gli straccetti. Passateli quindi prima nell’uovo sbattuto e successivamente nel pangrattato. Dopodiché cuocete il pollo in friggitrice ad aria o nel forno in una teglia con carta forno e completate seguendo la ricetta.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti anche uno o più link di affiliazione, su cui potrei ottenere una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria