La pasta al barolo è un primo piatto che mi ricorda l’infanzia, quando ci si trovava la sera della Vigilia di Natale con nonni, cugini e zii per cenare. Nella mia zona o meglio nella mia famiglia la sera della Vigilia era consuetudine mangiare la Trippa alla milanese. Io però nonostante da brava foodblogger l’abbia anche inserita tra le mie ricette, non sono mai riuscita ad assaggiarla. Mia zia Anna infatti, preparava questa pasta apposta per me, la sera della Vigilia. Ecco perchè ogni volta che penso alla pasta al Barolo penso al Natale. Ovviamente è così buona che l’hanno provata anche mio marito e le mie figlie! L’altro giorno Francesca mi ha chiesto di preparargliela e, cercando tra le varie ricette di famiglia custodite in una scatola di latta, l’ho ritrovata. La prepariamo insieme? Seguitemi allora in cucina, perchè la pasta al Barolo sarà pronta in un click! 😉

- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- Energia 666,06 (Kcal)
- Carboidrati 35,38 (g) di cui Zuccheri 4,36 (g)
- Proteine 21,24 (g)
- Grassi 37,72 (g) di cui saturi 5,53 (g)di cui insaturi 3,99 (g)
- Fibre 2,05 (g)
- Sodio 1.122,38 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 402 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
Preparazione della pasta al barolo
Per realizzare la pasta al Barolo è molto semplice. Mettete prima di tutto a cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
Dopodichè rosolate per qualche minuto il prosciutto cotto a dadini in una padella con l’olio.
Aggiungete quindi due bicchieri di vino Barolo. Andrà benissimo anche un vino rosso diverso. L’importante è che sia corposo. Regolate di sale e lasciate quindi cuocere per 5 minuti o fino a quando il sugo si sarà un po’ ristretto.
Aggiungete a questo punto la panna, mescolate e versate anche il formaggio grattugiato. Lasciate cuocere ancora per qualche minuto fino a quando il formaggio si sarà sciolto.
Infine scolate la pasta, buttatela nel sugo e fatela saltare per qualche minuto in modo.

La pasta al Barolo è pronta! Impiattatela con una generosa spolverata di pepe.

Variazioni e consigli
Il vino Barolo è un vino particolare e costoso e potete comunque sostituirlo. Vi consiglio quindi di utilizzare un vino rosso corposo.
Nonostante la presenza del vino, anche i più piccoli potranno assaggiarla perchè la parte alcolica evaporerà durante la cottura.
La pasta al Barolo può essere conservata per due o tre giorni in frigorifero in un contenitore con coperchio
Se ti è piaciuta questa ricetta, potrebbe anche interessarti la Pasta di lenticchie rosse con zucca e speck, oppure la Pasta con funghi speck e peperoni, o anche la Pasta burro e salvia con melanzane grigliate.