La pasta pasticciata al forno è un primo piatto ricco e sostanzioso, perfetta da portare in tavola la domenica a pranzo. Vi confesso che l’altro giorno mi ha salvato la cena. Il ragazzo di mia figlia infatti si è fermato all’ultimo a cena l’altro giorno e non avevo nulla di pronto. Le uniche cose che avevo in frigorifero erano la passata di pomodoro avanzata dalla pizza, dell’affettato e qualche pezzo di formaggio a pasta filante. Ovviamente se preferite, potete arricchirla aggiungendo delle polpette o delle uova sode
Mi sono quindi inventata questo piatto unico che, oltre a salvarmi la cena, ha messo d’accordo tutti. Una ricetta quindi perfetta anche per quelle cene dell’ultimo minuto, ma che può anche essere preparata in anticipo e infornata poco prima di mettersi a tavola. Una pasta al forno filante e con una crosticina da leccarsi i baffi. Provatela e fatemi sapere. Ora seguitemi in cucina, perché la pasta pasticciata al forno sarà pronta in un click!
Se siete interessati ad altre ricette di primi piatti cotti al forno, leggete anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornelloForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
Ingredienti per la pasta pasticciata al forno
- Energia 612,86 (Kcal)
- Carboidrati 32,44 (g) di cui Zuccheri 1,35 (g)
- Proteine 34,97 (g)
- Grassi 38,56 (g) di cui saturi 8,41 (g)di cui insaturi 10,82 (g)
- Fibre 2,67 (g)
- Sodio 1.842,23 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 327 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Per la pasta pasticciata al forno occorre
Passaggi
Preparazione della pasta pasticciata al forno
Per prima cosa occupatevi della preparazione del sugo. Pulite quindi uno spicchio d’aglio, tagliatelo a metà e togliete la parte interna meno digeribile. Rosolatelo quindi in padella con l’olio per alcuni istanti e aggiungete la passata di pomodoro. Regolate di sale e pepe e cuocete per 10 minuti con il coperchio a fuoco basso.
Nel frattempo tagliate a cubetti il salame, la mortadella e la scamorza e cuocete al dente la pasta in abbondante acqua salata. Scolate poi la pasta, trasferitela nel sugo e fatela saltare per qualche istante. Versate poi metà pasta in una pirofila e distribuite sulla superficie la mortadella e la scamorza che avevate tagliato a cubetti. Aggiungete del formaggio grattugiato e coprite con la pasta restante. Distribuite il resto degli affettati e della scamorza, altro formaggio grattugiato e infornate a 180° C per 20 minuti con funzione statica e altri 5 minuti con la funzione grill, fino a quando si sarà formata una deliziosa crosticina in superficie.
La pasta al forno pasticciata è pronta! Servitela ancora calda e filante.
Variazioni e consigli per la pasta pasticciata al forno
La pasta al forno può essere conservata in frigorifero per uno o due giorni al massimo in un contenitore con coperchio. E’ comunque possibile preparare la pasta al forno in anticipo e infornarla poco prima di portarla in tavola.
Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.
FAQ Domande e Risposte per la pasta pasticciata al forno
Posso sostituire l’affettato con altri ingredienti?
Sì, la pasta al forno pasticciata è una ricetta svuota frigo e quindi puoi utilizzare gli ingredienti che più ti piacciono. Puoi sostituire il salame e la mortadella con uova sode, oppure utilizzare solo del formaggio.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.