Asparagi in pentola a pressione, contorno facile e veloce

Asparagi in pentola a pressione sono un contorno facilissimo e molto veloce, perfetto per accompagnare secondi piatti di carne e pesce o come condimento per un piatto di pasta. Scegliere di consumare questo tipo di verdura, significa preferire alimenti con proprietà benefiche per il nostro organismo. A maggior ragione, se questi alimenti vengono cotti con un metodo di cottura di cui non vengono alterate le proprietà nutritive. Secondo voi quale può essere questo metodo di cottura? Beh, semplice la pentola a pressione. Inoltre cuocere gli asparagi in pentola a pressione che permette di abbreviare i tempi di preparazione, come può essere un semplice risotto, o un arrosto. Il procedimento è molto semplice e se avete provato i finocchi all’origano, sono sicura che anche questi asparagi vi conquisteranno. Vediamo ora come preparare gli asparagi in pentola a pressione, perchè saranno pronti in un click! 😉

asparagi in pentola a pressione contorno facile e veloce
asparagi in pentola a pressione contorno facile e veloce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

250 g asparagi
4 cucchiai acqua
sale (q.b.)
pepe (q.b.)
20 g burro
47,53 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 47,53 (Kcal)
  • Carboidrati 2,04 (g) di cui Zuccheri 0,79 (g)
  • Proteine 0,97 (g)
  • Grassi 4,24 (g) di cui saturi 2,74 (g)di cui insaturi 1,50 (g)
  • Fibre 1,00 (g)
  • Sodio 389,16 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 37 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Tagliere
1 Coltello

Passaggi

Preparazione degli asparagi in pentola a pressione

Per prima cosa pulite gli asparagi. Lavateli quindi sotto l’acqua e tamponateli con della carta assorbente. Togliete poi la parte del gambo più legnosa che non va buttata. Potete per esempio utilizzarla per preparare del brodo per un buon risotto. Dopodichè tagliate gli asparagi in pezzetti lunghi un paio di cm.

Successivamente metteteli nella pentola con i 4 cucchiai d’acqua e il sale. Chiudete quindi la pentola portandola alla massima potenza. Dall’inizio del sibilo, abbassate la fiamma e cuocete per 4 minuti in base anche alla grossezza degli asparagi.

Trascorso il tempo di cottura, fate sfiatare gradualmente il vapore, aprite la pentola e, se necessario, fate asciugare a fiamma moderatamente vivace il liquido rimasto. Unite quindi il burro e lasciate cuocere ancora per qualche secondo, fino a quando il burro sarà sciolto.

preparazione degli asparagi in pentola a pressione
preparazione degli asparagi in pentola a pressione

Gli asparagi in pentola a pressione sono pronti! Trasferiteli delicatamente in un piatto con abbondante pepe e servite.

trasferite gli asparagi in un piatto e servite
trasferite gli asparagi in un piatto e servite

Variazioni e consigli

In sostituzione del burro potete anche utilizzare dell’olio extravergine d’oliva. Potete inoltre aggiungere aromi o spezie di vostro gradimento, per rendere questo contorno più ricco e sfizioso.

Gli asparagi in pentola a pressione si possono conservare in un contenitore con coperchio in frigorifero, per due o tre giorni.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!