Risotto filante al forno con asparagi e mozzarella

Il risotto filante al forno con asparagi è una sfiziosa ricetta riciclo, ma anche un perfetto ricco e sostanzioso piatto unico. E’ una ricetta semplicissima e perfetta anche da portare a tavola in occasione di un pranzo o una cena in qualsiasi occasione. Si prepara realizzando prima di tutto un risotto in pentola a pressione, che viene poi passato in forno con tanta mozzarella di bufala. Per questa ricetta ho utilizzato degli asparagi, ma è comunque possibile utilizzare i piselli, i funghi, il pomodoro o altri ingredienti per renderlo personalizzabile. Può quindi diventare anche un’ottima ricetta svuotafrigo. Cosa dite, lo prepariamo insieme? Allora seguitemi in cucina, perchè il risotto filante al forno con asparagi sarà pronto in un click! 😉

Vi può anche interessare: Ciambella di riso ripiena ripiena di piselli e provolone

risotto filante al forno con asparagi
risotto filante al forno con asparagi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per il risotto

240 g riso Carnaroli
350 g asparagi
100 g speck a dadini
1/2 cipolla
25 g olio extravergine d’oliva
1 bicchiere vino bianco
800 ml acqua
1 dado da brodo

Per mantecare

20 g burro
25 g parmigiano grattugiato

Ingredienti per la teglia e la gratinatura

250 g mozzarella di bufala
25 g parmigiano grattugiato
olio extravergine d’oliva (q.b.)
667,90 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 667,90 (Kcal)
  • Carboidrati 51,85 (g) di cui Zuccheri 1,75 (g)
  • Proteine 25,22 (g)
  • Grassi 37,21 (g) di cui saturi 18,09 (g)di cui insaturi 5,75 (g)
  • Fibre 2,12 (g)
  • Sodio 604,04 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 373 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Preparazione del risotto in pentola a pressione

Per prima cosa preparate il risotto. Potete quindi scegliere se realizzarlo in pentola a pressione come ho fatto io, oppure utilizzare il metodo di cottura tradizionale seguendo la ricetta e allungando i tempi di cottura. Pulite quindi gli asparagi. Lavateli quindi sotto l’acqua e togliete la parte del gambo più legnosa che non andrà buttata. Utilizzatela per preparare il brodo. Mettetela quindi in una casseruola con l’acqua e portate a bollore.

pulizia degli asparagi e preparazione del brodo
pulizia degli asparagi e preparazione del brodo

Dopodichè tagliate a rondelle il resto degli asparagi, metteteli nella pentola e fateli rosolare insieme alla cipolla tritata l’olio e lo speck.

Aggiungete anche il riso e fatelo tostare per qualche minuto. Quindi sfumate con il vino bianco e fate evaporare la parte alcolica. Infine aggiungete anche l’acqua che avete scaldato precedentemente e il dado.

Chiudete poi la pentola con il coperchio, portandola alla massima potenza. Dall’inizio del sibilo abbassate la fiamma e cuocete per 5 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, fate sfiatare gradualmente il vapore. Aprite la pentola e mantecate con il burro e il formaggio.

preparazione del risotto asparagi e speck
preparazione del risotto asparagi e speck

Preparazione del risotto filante al forno

Successivamente tagliate a cubetti la mozzarella di bufala. Versate quindi metà del risotto nella pirofila precedentemente oleata, aggiungete la mozzarella e terminate con altro risotto.

Infine distribuite sulla superfice del parmigiano grattugiato e infornate a 180° C per 10 minuti o fino a quando il formaggio sarà sciolto e si sarà formata una deliziosa crosticina.

preparazione del risotto filante al forno con asparagi
preparazione del risotto filante al forno con asparagi

Il risotto filante al forno con asparagi è pronto! Servitelo caldo e filante.

servite il risotto filante
servite il risotto filante

Variazioni e consigli

Il risotto filante al forno può essere conservato in frigorifero per due o tre giorni e scaldato nuovamente in forno per alcuni minuti.

In sostituzione della mozzarella di bufala potete anche utilizzare della scamorza o del provolone.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria