Ciambella di riso ripiena di piselli e provolone

La ciambella di riso ripiena è un primo piatto ricco e saporito, perfetto per i pranzi in famiglia la domenica o durante le feste. E’ una ricetta che richiede un po’ di tempo, ma sicuramente di grande effetto. Per prepararla è necessario partire dalla preparazione del risotto alla milanese che potete prepararlo in pentola a pressione come ho fatto io, oppure col metodo di cottura tradizionale. Successivamente viene foderato uno stampo a ciambella con speck o altro affettato a piacere e distribuito metà del risotto.

Il timballo di riso viene poi farcito con piselli e provola e ricoperto con il restante risotto. Ovviamente potete anche sostituire il ripieno con altre verdure e formaggi di vostro gradimento. L’importante però è che i formaggi siano a pasta dura. Inoltre potete anche scegliere se foderare lo stampo con dell’affettato come nella mia versione, oppure con della verdura grigliata.

Un primo piatto rustico e sicuramente originale che annuncia la primavera e che lo rende adatto da portare in tavola durante le feste. Ora però seguitemi in cucina, perchè il ciambella di riso ripiena di piselli e provola sarà cotto in un click!

Vi possono anche interessare:

timballo di riso ripieno di piselli e provolone
timballo di riso ripieno di piselli e provolone
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per il risotto

240 g riso Carnaroli
1/2 cipolla
25 g olio extravergine d’oliva
730 ml brodo vegetale
1 bustina zafferano
25 burro (per mantecare)
30 parmigiano grattugiato (per mantecare)

Ingredienti per il ripieno

120 g provola
200 piselli surgelati
15 olio extravergine d’oliva
sale (q.b.)
pepe (q.b.)

Ingredienti per foderare lo stampo

10 fette speck
burro (per imburrare)
626,96 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 626,96 (Kcal)
  • Carboidrati 59,66 (g) di cui Zuccheri 4,17 (g)
  • Proteine 25,36 (g)
  • Grassi 31,88 (g) di cui saturi 14,16 (g)di cui insaturi 8,73 (g)
  • Fibre 3,42 (g)
  • Sodio 1.616,51 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 283 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Passaggi

Preparazione del ripieno e del risotto

Per prima cosa cuocete i piselli in una padella per qualche minuto con olio regolando di sale e pepe. Nel frattempo preparate anche il brodo e tagliate a cubetti il provolone.

preparazione del ripieno
preparazione del ripieno del timballo

Passiamo ora alla preparazione del risotto. Potete scegliere se prepararlo con la pentola a pressione, oppure col metodo di cottura tradizionale allungando però il tempo di cottura. Pulite la cipolla dopodiché tritatela e rosolatela nella pentola con l’olio per alcuni minuti a fuoco basso, o fino a quando risulterà trasparente.

Aggiungete anche il riso, fatelo tostare per alcuni minuti e sfumatelo con il vino bianco facendo evaporare molto bene la parte alcolica.

Versate ora il brodo caldo, la bustina di zafferano e chiudete la pentola portandola alla massima potenza. Dall’inizio del sibilo cuocete per 4 minuti.

Trascorso il tempo di cottura fate sfiatare gradualmente il vapore, aprite la pentola e mantecate il risotto con burro e formaggio. Il risotto dovrà risultare piuttosto asciutto e al dente.

preparazione del risotto
preparazione del risotto

Preparazione del timballo di riso

A questo punto potete procedere con la preparazione del timballo. Imburrate quindi uno stampo a ciambella e foderate lo stampo con le fette di speck sovrapponendole leggermente l’una all’altra e facendo fuoriuscire parte dello speck che servirà poi per chiudere il timballo. Versate successivamente metà del risotto precedentemente preparato distribuendolo in modo uniforme e livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio, in modo da formare un incavo per il ripieno. Dopodichè distribuite i piselli e la provola tagliata a cubetti al centro della conca ottenuta, versate il riso restante livellando bene la superficie sempre con il dorso di un cucchiaio e chiudete riportando le fette di speck verso il centro del timballo.

preparazione del timballo di riso
preparazione del timballo di riso

Infine cuocete a 180° C per 25 minuti in funzione statica. Sfornate, lasciate intiepidire per alcuni minuti e sformate su un piatto da portata. La vostra ciambella di riso ripiena è pronta!

cuocete in forno e lascaite intiepidire leggermente prima di sformare il timballo e servirlo
cuocete in forno e lasciate intiepidire leggermente prima di sformarlo e servirlo

Variazioni e consigli

E’ possibile sostituire i piselli con asparagi, peperoni, carciofi o altra verdura di stagione o di vostro gradimento. Inoltre in sostituzione allo speck, potete foderare il timballo con della pancetta tesa o, in alternativa con melanzane o zucchine grigliate precedentemente per ottenere un timballo vegetariano.

La ciambella di riso può essere conservata per due o tre giorni in frigorifero.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria