Crostata di Pasqua, ricetta furba e facile

La crostata di Pasqua è un dolce goloso e d’effetto ideale da servire il giorno di Pasqua o pasquetta in sostituzione della classica colomba. E’ una ricetta molto semplice e viene realizzata con il cosiddetto stampo furbo, lo stampo per crostata che permette di creare un guscio grazie al suo incavo. Nella mia versione ho farcito questa golosa crostata morbida con una crema preparata con panna e crema spalmabile alle nocciole. Ovviamente potete anche sostituire la crema alle nocciole con quella al pistacchio, oppure con la classica crema pasticcera.

La crostata morbida di Pasqua è un dolce goloso e d’effetto che potete decorare e renderlo personalizzabile in base ai vostri gusti. Io per questa versione, ho utilizzato ovetti colorati e mashmallow. Cosa dite, la prepariamo insieme? Allora seguitemi in cucina, perchè la crostata di Pasqua con panna e crema spalmabile sarà pronta in un click! 😉

Se siete interessati ad altre ricette di dolci di Pasqua, leggete anche:

crostata di Pasqua con ovetti colorati e marshmallow
crostata di Pasqua con ovetti colorati e marshmallow
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per la crostata morbida

100 g farina 00
60 g burro
60 g zucchero
65 g latte
1 uovo
4 g lievito in polvere per dolci
1 bustina vanillina

Ingredienti per la farcitura

250 ml panna da montare
200 g crema spalmabile alle nocciole

Per la decorazione

ovetti (colorati (q.b.))
marshmallows (q.b.)
816,26 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 816,26 (Kcal)
  • Carboidrati 73,74 (g) di cui Zuccheri 50,89 (g)
  • Proteine 9,33 (g)
  • Grassi 54,52 (g) di cui saturi 24,15 (g)di cui insaturi 5,69 (g)
  • Fibre 3,45 (g)
  • Sodio 45,88 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 186 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per la crostata morbida occorre

Passaggi

Preparazione della crostata morbida

Per prima cosa sciogliete il burro nel microonde o sul fuoco in un pentolino e lasciatelo raffreddare. Dopodichè montate l’uovo con lo zucchero e la vanillina. Aggiungete anche il burro sciolto e ben raffreddato, il latte e continuate a mescolare sempre con le fruste.

Incorporate poi la farina con il lievito setacciati e continuate a montare il composto, fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi.

Infine imburrate ed infarinate la teglia furba per crostate (diametro 22 cm). Successivamente versate il composto precedentemente ottenuto e infornate a 180° C per 25 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata. Ovviamente i tempi di cottura variano da forno a forno. Perciò come vi consiglio sempre, fate prima la prova dello stuzzicadenti prima di sfornare la torta. A fine cottura lasciate la torta per altri 5 minuti a forno spento con lo sportello semi aperto.

preparazione della crostata morbida
preparazione della crostata morbida

Preparazione delle crema per la farcitura

Nel frattempo che la crostata si raffredda, preparate la farcitura. Versate quindi la panna fredda di frigorifero in una ciotola insieme alla crema spalmabile alle nocciole e montate molto bene fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

Dopo che la torta si sarà raffreddata sformatela dallo stampo e trasferitela sul piatto da portata. Mettete quindi la crema precedentemente preparata in un sac a poche e distribuitela su tutta la superficie della torta.

preparate la crema e farcite la crostata
preparate la crema e farcite la crostata

La crostata morbida di Pasqua è quasi pronta! Tenetela in frigorifero e decoratela a piacere pochi minuti prima di servirla.

mettete la crostata in frigorifero e decoratela poco prima di servirla
mettete la crostata in frigorifero e decoratela poco prima di servirla

Variazioni e consigli

La crostata di Pasqua può essere conservata per uno o due giorni in frigorifero.

In sostituzione della crema spalmabile alle nocciole potete anche utilizzare quella al pistacchio o del cioccolato fondente sciolto e fatto raffreddare. In questo caso però vi consiglio di aggiungere anche dello zucchero o del latte condensato.

In alternativa agli ovetti colorati e marshmallow invece, potete decorare la torta con frutta fresca: lamponi o fragole.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria